“Qual è il personaggio italiano che ammira di più?” | La risposta di Tyson è assurda: fa il nome di un mafioso
Il celebre pugile ha confessato la sua ammirazione per un personaggio che è passato alla storia per azioni non propriamente edificanti
Mike Tyson è senz’altro uno dei personaggi più importanti della storia dello sport. Le sue gesta hanno contribuito a dare lustro ad una disciplina come il pugilato, che non vanta chissà quale seguito rispetto ad altre pratiche.
Le sue battaglie sul ring hanno entusiasmato anche chi non è propriamente appassionato di pugni e guantoni, il che la dice lunga su quanto sia stato immensamente grande nel corso degli anni.
Spesso però ha fatto discutere anche per qualche suo atteggiamento un tantino sopra le righe. D’altronde si tratta di una personalità per certi versi istrionica e fuori dai classici schemi della quotidianità.
Questi tratti sono venuti fuori abbastanza frequentemente nel corso delle interviste che ha rilasciato negli anni, in cui tutto si può dire, ma non di certo che sia stato banale. Anzi, al contrario le sue risposte hanno più volte creato entusiasmo tra il pubblico.
In qualche contesto Tyson ha fatto la scottante confessione
E proprio nel corso di una chiacchierata dell’aprile del 1991 con il noto e compianto giornalista Maurizio Mosca, Tyson si è aperto in merito ad una sua preferenza piuttosto bizzarra. Infatti alla domanda su quale personaggio italiano apprezzasse di più ha fatto un nome che quasi nessuno si sarebbe potuto mai aspettare.
Dopo qualche attimo di esitazione, ha risposto testualmente: “Una persona italiana…fammi pensare…Tommasino Buscetta”. Famoso alle cronache per le sue azioni mafiose compiute tra Italia, Stati Uniti e Brasile, di certo non un esempio per la collettività. Il pugile di New York ad onor del vero ha pronunciato il suo nome un po’ tra il serio e il faceto. A riportare il siparietto avvenuto oltre 30 anni fa è stato il giornalista Niccolò Pavesi sulla sua pagina Instagram.
La battuta sul pugile più forte del mondo
Successivamente Mosca gli ha chiesto quale fosse a suo parere il più grande pugile che avesse mai visto nel corso della sua vita. Ed anche in questo caso la risposta di “Iron Mike” non è stata per niente ordinaria.
Senza giri di parole ha risposto “io”, ma in quel caso nonostante il sorriso è sembrato di gran lunga più convinto rispetto a quanto detto su Buscetta. Sull’eterna contrapposizione tra Pelè e Maradona non si è invece voluto sbilanciare affermando di provare grande ammirazione per entrambi.