Home » Io vado a giocarmi lo scudetto: Pinamonti lascia Genova | Presi accordi con il Sassuolo

Io vado a giocarmi lo scudetto: Pinamonti lascia Genova | Presi accordi con il Sassuolo

Andrea Pinamonti
Andrea Pinamonti (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Calciomercato Serie A, Andrea Pinamonti è pronto a lasciare il Genoa per andare a giocarsi lo scudetto in una big: dialogo già avviato con il Sassuolo.

Le vie del calciomercato, si sa, sono infinite, a maggior ragione quando la finestra di trattative di riferimento è quella invernale. Il giro di boa della stagione rappresenta uno spartiacque vero e proprio per molte squadre, chiamate a puntellare o rinforzare la rosa per mantenere vivi sogni e ambizioni e impedire loro di eclissarsi anzitempo.

Questa situazione, inevitabilmente, può sfociare in trasferimenti imprevisti e imprevedibili, capaci di stravolgere totalmente qualsiasi scenario. Lo sanno bene a Genova, dove in queste ore tiene banco la questione Andrea Pinamonti. Il centravanti classe ’99 è giunto in estate al Genoa dal Sassuolo in prestito per una cifra totale di 16 milioni di euro (2 milioni iniziali, più 14 destinati al riscatto del suo cartellino).

Un importo impegnativo, che indubbiamente fa a pugni con le esigenze tattiche di Patrick Vieira. L’allenatore rossoblù sta valorizzando ulteriormente il talento dell’ex Inter, andato già 6 volte a bersaglio in questa Serie A, e non vedrebbe senz’altro di buon occhio un suo addio a gennaio.

Il nocciolo della questione, però, è un altro: al di là del riscatto, questione in merito alla quale una decisione può essere presa anche in primavera, conta la volontà del calciatore. In riferimento a quest’ultima, pare che una big in lotta per la conquista dello scudetto sia piombata con decisione sull’attaccante, il quale non disdegnerebbe un ruolo da protagonista nella corsa per il titolo.

Andrea Pinamonti verso l’addio al Genoa: una big è piombata su di lui

In relazione al “caso” Pinamonti la dirigenza genoana sta indubbiamente effettuando una serie di riflessioni, in quanto dalla sua permanenza all’ombra della Lanterna passano molte scelte di mercato. Un equilibrio non facile da trovare e proprio per questo un top team italiano è pronto ad approfittarne.

Peraltro, per definire il tutto, bisognerebbe sedersi al tavolo con il Sassuolo, titolare delle prestazioni del bomber. La capolista della Serie B dovrà esprimersi circa un eventuale addio al Genoa anticipato da parte di Pinamonti e, anche in questo caso, dovrà essere individuata una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa.

Pinamonti a duello con Kalulu
Pinamonti a duello con Kalulu (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Affare in via di definizione: Pinamonti pronto a lasciare il Genoa

Sarebbe la Juventus, secondo alcune indiscrezioni, la compagine che vorrebbe Pinamonti in organico. I bianconeri avrebbero individuato in lui l’uomo con le caratteristiche adatte per dare il cambio a Dusan Vlahovic.

Gli ottimi rapporti con Sassuolo e Genoa potrebbero agevolare l’operazione, a maggior ragione se si considera che nei liguri milita Fabio Miretti, arrivato in prestito proprio dalla Juventus, che potrebbe essere inserito nell’affare.