Home » I Mondiali del 2006, la Serie B con la Juve e la… laurea | La matematica era la sua passione

I Mondiali del 2006, la Serie B con la Juve e la… laurea | La matematica era la sua passione

Juventus in Serie B stagione 2006_2007 (Fonte bianconero.id Instagram) - ilposticipo.it
Juventus in Serie B stagione 2006_2007 (Fonte bianconero.id Instagram) – ilposticipo.it

Alla scoperta del calciatore transitato nella Juventus nelle stagioni più difficili della sua storia. Tra campo e aula ecco di chi si tratta

L’annata 2006/2007 è passata sicuramente alla storia come quella in cui la Juventus ha disputato il campionato di Serie B. Una prima e finora unica volta che fece scalpore ai tempi quando appunto la Vecchia Signora fu retrocessa in seguito ai fatti di Calciopoli.

Nonostante qualche difficoltà iniziale e la penalizzazione di 9 punti (in principio era di 30 punti ed è poi stata ridotta), la squadra guidata da Deschamps riuscì a centrare la promozione vincendo il torneo.

Di fatto era una squadra fuori categoria che tra vecchie glorie rimaste per dar manforte alla causa e nuovi innesti che non avevano nulla a che vedere con la serie cadetta, era già pronta per un campionato da vertice in Serie A.

Tra i vari i protagonisti di quella stagione ce n’è uno che oggi probabilmente in pochissimi ricordano. In fin dei conti però ha dato il suo contribuito all’immediata risalita. Un personaggio particolare, che anche fuori dal campo si è sempre ben distinto.

Il calciatore che ha contribuito alla risalita in Serie A

Stiamo parlando di Jean-Alain Boumsong, difensore centrale arrivato proprio nell’estate del 2006 dal Newcastle. Di fatto come riportato da seriebnews.com è stato preso per sostituire il partente Lilian Thuram.

Dopo il debutto shock contro il Rimini in cui si macchiò dell’errore che portò allo storico 1-1 dei romagnoli firmato da Ricchiuti riuscì a ritagliarsi il suo spazio collezionando ben 33 presenze condite da 2 reti contro Verona e Crotone. L’anno dopo però non fu per niente fortunato per lui.

Jean-Alain Boumsong (LaPresse) - ilposticipo.it
Jean-Alain Boumsong (LaPresse) – ilposticipo.it

L’addio alla Juventus e la laurea in matematica

Il grave infortunio capitatogli durante il pre-campionato lo costrinse a rimanere fuori per molto tempo. Nel frattempo la panchina bianconera era stata affidata a Claudio Ranieri, che però ad eccezione di alcune sporadiche occasioni non ha potuto contare sul centrale transalpino. Per effetto di ciò nel gennaio del 2008 Boumsong passò a Lione dove vinse subito il campionato francese.

Nel corso della sua carriera ha avuto anche la possibilità di totalizzare 27 presenze con la sua Nazionale sfiorando anche la partecipazione al Mondiale 2006. Alla fine non fu convocato e non partecipò alla spedizione che si concluse con la sconfitta in finale contro l’Italia di Lippi. Sicuramente è stato più audace a livello scolastico. Ha infatti conseguito una laurea con lode in matematica all’Università di Le Havre.