Home » Da Maranello primo attacco ad Hamilton: “Non ci riesce” | Un flop annunciato

Da Maranello primo attacco ad Hamilton: “Non ci riesce” | Un flop annunciato

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton, a gennaio parte la sua esperienza in Ferrari – instagram – IlPosticipo.it

È iniziata l’esperienza di Hamilton in Ferrari. Subito un semaforo Rosso per il 7 volte campione del mondo. Il rischio è un flop annunciato.

È cominciato tutto i social, anche Lewis è il numero uno. È bastata una foto di Hamilton da piccolo, come immagine del proprio profilo, ai tempi dei kart. Tuta gialla oversize e un grande casco rosso, sembra nato trendy. Un bambino con un sogno nel cuore, guidare una monoposto del colore di quel casco.

La foto non poteva che diventare virale, proprio nell’anno in cui quel sogno dell’inglese è diventato realtà. Vedere Hamilton in rosso è insolito. Fu nel go-kart che iniziò a usare un casco giallo brillante in modo che suo padre potesse individuarlo meglio nei grandi gruppi di piloti, che continuò a usare per gran parte della sua carriera alla McLaren e, dal 2013, alla Mercedes.

È iniziata così l’avventura di Hamilton in Ferrari. Appena il terzo team di F1 per il sette volte campione del mondo. Ma bisogna aspettare il 21 gennaio per vederlo sulla monoposto di Maranello, nei test di Fiorano.

Lewis avrà un’intera giornata per familiarizzare con i comandi al volante del Rossa, sia nelle fasi di guida aggressiva che in quelle conservative e, soprattutto, adattarsi a un abitacolo completamente diverso da quello che ha usato per 12 anni in Mercedes. Il test di Fiorano farà parte del programma TPC (Test Previous Car), che da anni consente ai team di aiutare i nuovi piloti ad acclimatarsi o di allenare quelli già in squadra.

Un chilometraggio ridotto

Lewis Hamilton avrà un totale di 1.000 chilometri da percorrere in quattro giorni, scegliendo tra SF23, F175 e SF21. Questo limite di chilometraggio è stato ridotto in seguito al controverso test di Max Verstappen a Imola per ragioni puramente tecniche e legate allo sviluppo della RB20.

Per seguire l’evento, la Ferrari probabilmente produrrà dei filmati su YouTube e su altre piattaforme di social media. Tuttavia, secondo le indiscrezioni, potrebbero trasmettere in streaming live i primi giri del britannico. Dopo la giornata di test di Fiorano, Lewis Hamilton dovrebbe trasferirsi a Montmeló a Barcellona per completare i suoi giri iniziali in un clima meno gelido di quello di Maranello.

Michael Schumacher
Michael Schumacher, sette volte campione del mondo – ansa – ilPosticipo.it

C’è chi dice no

Il countdown è ovviamente già iniziato. I tifosi della Ferrari pregustano sogni di gloria ma tra gli addetti ai lavori non tutti sono così ottimisti, c’è chi è convinto che l’esperienza di Hamilton in Ferrari sarà un flop annunciato. Anche Ralf Schumacher ha voluto dire la sua al riguardo.

Intervistato da sport.de, il fratello minore del grande Schumi ha messo a paragone i due stili di guida dei sette volte (entrambi) campioni del mondo di F1: “La differenza più grande è che Michael, tra le tante altre qualità, è stato in grado di lavorare con gli ingegneri per sviluppare un’auto che si adattasse perfettamente al suo stile di guida – ha spiegato – Lewis non ci riesce, non è mai stato in grado di farlo come hanno sempre ricordato gli ingegneri Mercedes”. Chissà se Lewis zittirà tutti per l’ennesima volta.