ULTIM’ORA, trasferta del terrore a Napoli | Incolumità dei giocatori a rischio
Scoppia il caos più totale prima della sfida in programma al Maradona: incolumità dei calciatori a rischio.
Affrontare una partita fuori casa significa anche dover fare i conti con dei fattori ambientali che alle volte possono influenzare e non poco l’andamento delle partite. Per effetto di ciò è innegabile che ci siano partite più difficili rispetto ad altre sotto questo punto di vista.
In alcuni frangenti può capitare di eccedere e che si crei così un clima di tensione che di certo non giova allo spettacolo. In Italia sono diverse le piazze calorose che fanno sentire la pressione ai giocatori avversari.
Tra queste c’è senz’altro Napoli. Lo stadio Maradona durante le partite degli azzurri diventa una vera e propria bolgia. Alle volte può capitare che i calciatori ospiti non riescano a sentirsi tra di loro nemmeno a pochi metri di distanza.
Proprio a proposito delle trasferte in case dei partenopei ha svelato un retroscena piuttosto emblematico un calciatore che di recente ha calcato quel terreno di gioco in più di qualche occasione.
Chi ha svelato l’aneddoto sulle partite di Napoli
A parlare di ciò è stato l’ex portiere di Fiorentina e Sampdoria Emiliano Viviano. Nel corso della diretta sul canale TikTok passione fiorentina ha svelato che quando andava a giocare a Napoli già dal giorno prima si veniva a creare delle situazioni di tensione.
L’ex estremo difensore ha rivelato che gli è capitato di ricevere insulti semplicemente mentre faceva due passi nei pressi dell’albergo con la tuta della squadra per cui giocava. A suo modo di dire ciò in altre località come ad esempio Firenze non succede.
La differenza con altre piazze
In seguito ha raccontato di quando nel tragitto tra l’hotel e lo stadio possa capitare di essere presi d’assalto dai tifosi napoletani, che in sella ai loro motorini accerchiano il bus ospite per poi inveire contro i giocatori. Durante la diretta ha citato anche il tunnel che si trova nei pressi dello stadio di Fuorigrotta dove solitamente avviene questo accerchiamento.
A prescindere da ciò Viviano ci ha tenuto a specificare che ovviamente alcuni avvenimenti poco piacevoli possono avvenire ovunque. Anche in località che generalmente sono definite più pacate. D’altronde le testimonianze di intemperanze e avvenimenti facinorosi sono numerose in tutto lo stivale e anche in tante altre località estere, dove il calcio viene vissuto come una vera e propria malattia.