Era il nuovo fenomeno bianconero: un rigore gli ha distrutto la carriera | “Un peso che porterà per sempre”
Andiamo a scoprire quale giocatore di assoluto talento è stato segnato a vita da un calcio di rigore sbagliato in una gara decisiva
I rigori per quanto atroci sono spesso decisivi nel calcio. Andare sul dischetto quando la posta in palio è pesante è una responsabilità enorme. Ma anche questo fa parte del gioco più bello del mondo.
Ne sa qualcosa Roberto Baggio. Il suo errore dagli undici metri nella finale del Mondiale ’94 contro il Brasile viene ricordato ancora oggi. Al tempo stesso però avere il coraggio di calciarlo è comunque una dimostrazione di grande personalità.
Non sono rari i casi in cui qualcuno si è tirato indietro per la paura di sbagliare. Certo, può essere un pensiero altruista nei confronti della squadra, ma in generale sarebbe più propizio farsi trovare pronti.
Può infatti capitare di andare ad oltranza nella lotteria dei calci di rigore e lì nolenti o volenti bisogna per forza provarci. In questa sede andremo però a parlare di un errore che ha condizionato in maniera decisiva la carriera di un giocatore.
Il rigore che ha cambiato la sua storia in bianconero
Ve lo ricordate il fantasista brasiliano dell’Udinese Maicosuel? Ebbene sì, è proprio lui il protagonista della vicenda che stiamo per andare a raccontare. Il calciatore arrivato in Friuli dal Botafogo nell’estate del 2012 è entrato nella storia per aver sbagliato un rigore nella sfida di ritorno dei play-off di Champions League contro lo Sporting Braga.
Entrambi i match si erano conclusi sul punteggio di 1-1 e a quel punto per decretare chi sarebbe potuta accedere alla manifestazione più prestigiosa d’Europa furono necessari i penalty. Al momento del tiro però Maicosuel si lasciò andare al più classico dei “cucchiai” consegnando di fatto la sfera tra le mani dell’estremo difensore dei portoghesi Beto.
Il racconto dettagliato di Fernando Siani
A rimembrare l’episodio ci ha pensato il giornalista sportivo televisivo Fernando Siani, che poco dopo la sfortunata partita con il Braga ha iniziato a collaborare per Udinese Channel. Intervenuto alla trasmissione centrocampo_podcast in onda sull’omonimo canale TikTok il conduttore ha spiegato quanto il calciatore fosse provato da quell’episodio.
Ecco un estratto della sua ricostruzione: “Ricordo che era segnato da quell’errore. Fece gol in una partita di Coppa Italia contro l’Inter giocata circa un anno dopo e nonostante avesse segnato anche altri gol nel frattempo, andò in lacrime sotto la curva friulana a chiedere scusa. Si portò dietro questa cosa a vita. Guidolin lo mise fuori squadra. Purtroppo per lui resterà per sempre il calciatore che ha sbagliato il calcio di rigore che poteva portare l’Udinese in Champions League”.