Claudio Taffarel: la Serie A, il Mondiale e un ritiro assurdo | Convinto da un guasto alla macchina
L’ex portiere del Parma e della Nazionale protagonista di un episodio assurdo: convinto a lasciare dopo un guasto alla macchina.
Tra i tanti portieri che hanno calcato i campi della Serie A, Claudio Taffarel occupa un posto di rilievo per la sua carriera particolarmente unica e per il suo impatto su alcune squadre italiane molto in vista negli anni ’90.
Nato a Santa Rosa, in Brasile, Taffarel è stato uno portiere che è riuscito a diventare anche un pilastro della Nazionale brasiliana, oltre ad un simbolo del Parma, squadra con cui ha contribuito a costruire un ciclo vincente anche a livello europeo.
Dopo l’esperienza alla Reggiana, all’Atletico Mineiro e al Galatasaray, Taffarel ha fatto ritorno al Parma, tappa conclusiva della sua carriera. Tuttavia, la sua esperienza calcistica è stata segnata da un momento curioso e significativo, oltre che da un episodio assurdo. Un guasto alla macchina, infatti, lo spinse a prendere una decisione assurda. Ecco di che cosa stiamo parlando.
L’episodio della macchina e la decisione definitiva
Nel 2004, Claudio Taffarel era riuscito a raggiungere un accordo con l’Empoli, società appena promossa in Serie A. Il portiere brasiliano era dunque lanciatissimo verso la sua nuova avventura, ma proprio durante il viaggio verso il primo allenamento, la sua BMW aziendale si fermò per un guasto.
Il portierone, un uomo profondamente religioso e appartenente agli Atleti di Cristo, interpretò quell’episodio come una messaggio chiaro: era quello il momento di smettere con il calcio giocato. In quell’occasione Taffarel chiese scusa alla società e chiese perdono a Dio, dicendo che il guasto alla macchina lo aveva fatto pensare e lo aveva aiutato a decidere di chiudere con il calcio. Fu quello il momento in cui scelse di ritirarsi e finire definitivamente la sua carriera.
La carriera del portiere
Il ritiro di Taffarel segnò la fine di una carriera straordinaria. Il portiere può infatti vantare ben 101 presenze in Nazionale, oltre ad essere uno dei protagonisti nella vittoria del Mondiale 1994 proprio con il suo Brasile. In quell’occasione, infatti, parò un rigore nella finale contro l’Italia.
Taffarel ha giocato nel Parma nel 1990, imponendosi fin da subito come titolare. Inoltre aiutò la Reggiana a raggiungere una storica salvezza , oltre ad aver vinto una Coppa Uefa e una Supercoppa Europea con la maglia del Galatasaray. La sua ultima vittoria fu proprio con la maglia del Parma, quando nel 2002 riuscì a vincere con i crociati la Coppa Italia.