Home » Riccardo Trevisani, guai con la giustizia: denuncia terribile | Interviene la Procura

Riccardo Trevisani, guai con la giustizia: denuncia terribile | Interviene la Procura

Riccardo Trevisani
Riccardo Trevisani, noto opinionista sportivo  – instagram – IlPosticipo.it

Clamoroso retroscena che vede coinvolto il noto giornalista Riccardo Trevisani alle prese con la Giustizia. Interviene la Procura.

Da un grande potere derivano grandi responsabilità. Potrebbe essere racchiusa in questa frase la vita dei giornalisti. In qualsiasi campo. Non è certo un’eccezione venire a conoscenza dei giornalisti denunciati o denuncianti in materia politica. Gli archivi della Procura pullulano di queste tipologie di atti.

Fa stupore invece quando una denuncia avviene nel campo sportivo (calcistico per la precisione) e vede coinvolti dei giornalisti che parlano prettamente di calcio. Ma si sa, l’avvento e l’esplosione dei social produce alcune evitabilissimi conseguenze.

Riccardo Trevisani è un noto giornalista protagonista di un’ascesa importante nel mondo della comunicazione calcistica. Un po’ appassionato di calcio, un po’ “secchione” (così come lo descrivono molti collechi), si fa notare nel Mare Magnum delle emittenti televisive e radiofoniche romane. La svolta arriva quando collabora con Mario Corsi alla arcinota Te la Do io Tokyo.

Colpisce per quel suo modo di parlare diretto, sincero e non banale, conosce la materia e catalizza l’attenzione per voce, documentazione e anche un po’ di irriverenza.

Ascesa e apice

Dopo una parentesi su Inter TV entra a Sky dove raggiunge l’apice. Si scopre un grande telecronista, il nuovo che avanza, in molti imitano una delle voci più importanti della tv satellitare. Insieme a Marco Cattaneo, conduce Mondo Gol, tra il serio e il faceto. Si occupa anche di poker, e di tante altre trasmissioni, celebri i duetti con Stefano De Grandis: porta il fantacalcio ad alti livelli su Sky.

L’idillio con Sky termina nel 2021. Lui sgomita, vuole più spazio ma non l’ottiene, Mediaset crede il lui e l’affare è fatto. Conduttore, opinionista, super attivista sui social, collabora col blog e portale di Fantacalcio e dal 2023 è ospite fisso nella redazione di Cronache di spogliatoio. E qui si scopre l’arcano.

Riccardo Trevisani
Riccardo Trevisani, telecronista Mediaset – instagram – IlPosticipo.it

Un momento folle

“Avevamo 100 biglietti di Meet & Greet, costavano un po’ di più e ti davano la possibilità di conoscere gli host di Fontana di Trevi prima della trasmissione”. Così Fernando Siani, alto noto giornalista sportivo con una laurea in marketing, racconta un momento folle che ha visto Riccardo Trevisani coinvolto in una denuncia.

Uno aveva portato una denuncia che gli aveva fatto Trevisani per un insulto sui social, guardo questo foglio – continua Siani sempre nel Podcast di Centrocampo – e leggo Procura della Repubblica Italiana. Tu mi hai denunciato una volta, c’era scritto Trevi sei un pagliaccio”. In perfetto stile Trevisani, tra il serio e il faceto il passo è breve. “Ora è tutto risolto – conclude Nando Siani – ci ha chiesto di firmare quella denuncia ed è finita con le nostre quattro firme. Davvero un momento folle”.