Cordoglio nel calcio italiano: l’addio terribile ad un simbolo | “Ricordo indelebile”
Il mondo del calcio si unisce al cordoglio per l’addio a un simbolo dell’Italia. Le reazioni generano commozione.
Il 2025 è iniziato con due morti nel calcio la cui cassa di risonanza ha generato un cordoglio gigantesco in tutto lo Stivale, da nord a sud passando per il centro e inglobando anche le isole facenti parti dell’Italia.
Il primo dopo appena due giorni dal nuovo anno, quando il calcio si è ritrovato senza più Aldo Agroppi, ex bandiera del Torino da calciatore ed ex tecnico tra le altre di Fiorentina e Perugia, noto anche commentatore, morto all’età di 80 anni.
Un decesso, quello avvenuto all’ospedale di Piombino dove Agroppi era ricoverato da qualche giorno, che ha scosso l’opinione pubblica, media e addetti ai lavori che hanno manifestato un cordoglio immenso, alla strada di un’altra icona che ci ha lasciati.
Dennis Law, andato a riformare lassù la triade con Bobby Charlton e George Best. Lo scozzese per due stagioni (1961-1962 aveva militato al Torino) segnando 10 reti in 27 partite. Ex Pallone d’Oro, è scomparso a 84 anni. “Ha combattuto una dura battaglia, ma finalmente ora è in pace”. Così la nota della famiglia.
Un applauso scrosciante
Ha provocato un applauso scrosciante il gesto di Claudio Ranieri alla vigilia di AZ Alkmaar-Roma di Europa League. L’allenatore giallorosso ha voluto ricordare sua sponte il mitico Gigi Riva, a un anno dalla sua scomparsa: “Volevo ricordare una persona che è scomparsa un anno fa , Gigi Riva, bomber della Nazionale, cagliaritano doc e ci tenevo a ricordarlo”. È scattato l’applauso di tutta la sala stampa dell’Afas Stadium.
In Italia ovviamente nessuno ha dimenticato Rombo di Tuono, uno dei giocatori può forti e amati di tutta Italia, soprattutto in quella Sardegna che lo ha adottato, di cui è uno dei personaggi più popolari di sempre. Tra i tanti ricordi ne colpisce uno.
Ciao Rombo di Tuono!
“A un anno dall’addio il ricordo di Gigi Riva rimane indelebile, un’eredità riservata solo ai grandi uomini”. Apre così un altro Gigi, Buffon. L’ex portiere della Nazionale, che con Riva ha condiviso esperienze uniche in Azzurro, ha voluto ricordare sui social il compianto Rombo di Tuono, con un post strappalacrime.
“Non passa giorno senza dedicarti un pensiero – scrive Buffon sul suo account Instagram – perché per me sei stato l’esempio in campo e un punto di riferimento fuori. Non sai quanto mi abbia reso orgoglioso condividere un pezzo di vita azzurra, e far tesoro dei tuoi consigli. La tua passione, la tua umiltà e il tuo spirito leggendario sono la mia fonte di ispirazione. Ciao Rombo di Tuono!”. Altro scroscio di applausi.