Home » Vuoi un video saluto di Chiellini? Puoi averlo senza problemi | Devi sborsare una barca di soldi

Vuoi un video saluto di Chiellini? Puoi averlo senza problemi | Devi sborsare una barca di soldi

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini, ex campione del mondo e d’Europa con la Nazionale – lapresse – IlPosticipo.it

Roba dell’altro mondo: i giocatori (e non solo) si fanno pagare per un video saluto. Vuoi quello di Chiellini? Puoi averlo senza problemi.

OK il carpe diem, in fondo è stato stimato che la carriera di un giocatore dura di media 15 anni, quindi bisogna ottimizzare al massimo l’hype che si crea davanti a un giocatore, soprattutto se dopo appesi i fatidici scarpini al chiodo non si hanno le idee chiare su cosa fare da grande.

OK i contratti milionari, OK il girovagare in tutto il mondo per strappare un ingaggio alto a scapito di una carriera prestigiosa. OK tutto. Dalle comparsate in discoteca ai contratti con brand che vanno per la maggiore.

OK aprire perfino un canale social, che nell’era dell’esplosione degli influencer può rappresentare un lavoro super remunerativo con lauti guadagni e relativamente poca fatica. Perfino Cristiano Ronaldo, uno che sta rinnovando con l’Al-Nassr per un altro anno, continuando a guadagnare 200 milioni di euro a stagione e sarà ambasciatore per il paese, si è aperto un canale YouTube che in un amen ha raggiunto il miliardo di utenti.

Ma venire a sapere, con tanto di classifica, che i giocatori – sia quelli che stanno tutt’ora giocando sia quelli che hanno smesso – si fanno pagare per un video saluto, francamente fa un po’ strano. Il problema, magari, non sono loro. Ma chi è disposto a pagare per farsi mandare (o mandare) un video annuncio. Si parla di una barca di soldi.

La classifica che non ti aspetti

C’è chi su TikTok si è documentato, stilando una sorta di classifica sui giocatori che chiedono soldi dietro un video saluto ad personam. Fin quando si viene a sapere che Fabrizio Romano per quell’ormai iconico “here we go” (again) che va tanto di moda sui social, prende 136 euro fa strano ma ci sta. In fondo lui è uno dei più grandi esperti di calciomercato (grazie ai social) non un giocatore.

Ai loro, i calciatori, non basta più guadagnare cifre spropositate (per colpa di chi gliele dà) per un ingaggio, arrotondano con i video saluti perché, ovviamente, c’è qualcuno a cui sta particolarmente a cuore riceverlo. Così ecco la classifica che non ti aspetti.

Giorgio Chiellini e Marco Materazzi
Giorgio Chiellini e Marco Materazzi insieme in Azzurro – lapresse – IlPosticipo.it

Video saluto, quanti affari

Grazie a Luca Andriani, su TikTok, si viene a sapere che tre brasiliani dominano nella classifica dei video saluti, dove si fanno degli affaroni. Hulk prende 487 euro per qualche secondo nel quale saluto un chicchessia. Thiago Silva è più economico: prende 48 euro in meno di Marquinhos, centrale del PSG da 17 milioni di euro l’anno, che guadagna 341 euro per ogni singolo video saluto.

Fa strano sapere che lo svizzero Xhaka prende 116 euro per un video saluto, Zivchenko un po’ di più: 127 euro, a fronte di un ingaggio da 9 milioni di euro. Alla fine gli italiani sono i più economici: novantasette euro, questa la cifra da pagare per farsi mandare un video saluto da parte di Giorgio Chiellini o Marco Materazzi: due ex campioni del mondo, eroe di Germania 2026. Chissà se sotto saldi, convengono maggiormente. In quest’era funziona così. Tant’è.