“Denunciato abuso alla Polizia”: bianconeri senza parole, comunicato ufficiale | È successo tutto all’improvviso
!["Denunciato abuso alla Polizia": bianconeri senza parole](https://www.ilposticipo.it/wp-content/uploads/2025/02/Auto-Polizia-Flickr-Ilposticipo.it_.jpg)
Arriva il comunicato ufficiale dopo il terribile gesto: denunciato dalla polizia. Ora rischia davvero grosso.
Quello del razzismo è un problema che, purtroppo, riguarda anche il mondo dello sport. Un fenomeno che si manifesta sia nel nostro Paese che in tutto il resto d’Europa e che, purtroppo, non accenna a diminuire.
Nelle ultime ore ha fatto molto discutere il caso di un giocatore professionista. Il calciatore è stato infatti preso di mira e travolto da vergognosi insulti razzisti pubblicati sui social media. Il motivo? La sconfitta da parte della sua squadra.
Il calciatore ha dovuto fare i conti con violenze verbali che vanno ben oltre la contestazione sportiva e che possono essere derubricate come vero e proprio razzismo. La situazione è sfuggita talmente tanto di mano che la società in cui milita il calciatore ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Alla fine è arrivata la denuncia del responsabile e un comunicato ufficiale da parte del club bianconero.
Ancora un episodio di razzismo
Ad essere finito nel mirino degli odiatori seriali questa volta è Joe Willock, centrocampista inglese classe 1999 del Newcastle. Il calciatore è stato infatti pesantemente bersagliato sui social media dopo la sconfitta per 2-1 del Newcastle contro il Fulham. La sua colpa? Non essere stato in grado di sfruttare un’importante occasione da gol, dopo essere entrato in campo a match già in corso. Un’occasione mancata che avrebbe portato in vantaggio il Newcastle e fatto aumentare le probabilità di vittoria dei bianconeri. Al contrario, qualche minuto dopo il Fulham ha segnato la rete decisiva.
Un episodio che, nel mondo del calcio professionistico, potrebbe assolutamente accadere a chiunque, ma che invece ha portato ad una reazione irrazionale da parte di alcuni pseudo-tifosi. Ad ogni modo, l’episodio incriminato non è affatto passato inosservato e ha portato ad una reazione decisa da parte della società militante in Premier League. Il Newcastle, infatti, ha espresso pubblicamente il pieno sostegno nei confronti del suo tesserato, ma non solo. Dopo aver appurato che si è trattato di un episodio di razzismo, il club bianconero ha deciso di denunciare l’accaduto, sia alla polizia che alla piattaforma Meta, proprietaria di Instagram.
![Ancora un episodio di razzismo](https://www.ilposticipo.it/wp-content/uploads/2025/02/Joe-Willock-Instagram-Ilposticipo.it_.jpg)
La denuncia alla polizia
Da tempo il calcio inglese è alle prese con episodi di razzismo diffuso. I dati ufficiali diffusi dalle forze dell’ordine britanniche parlano di numerose segnalazioni di insulti a sfondo razzista durante le partite, ma anche in altri contesti, come quelli virtuali. Proprio per questo la polizia ha deciso di non soprassedere e di dare inizio ad un’indagine che miri ad individuare e perseguire i “protagonisti” di tale gesto.
Oltre a segnalare l’accaduto, il Newcastle ha pubblicato un comunicato ufficiale. Nel testo si legge l’impegno della società bianconera nel voler contrastare il razzismo, ma vi è anche un’esplicita richiesta nei confronti delle forze dell’ordine. La squadra di Joe Willock, infatti, chiede un’inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi ha bene poco in comune con i veri tifosi e il cui comportamento sfocia nella violenza.