Il migliore con cui ho giocato è lui: Del Piero non ha dubbi | Tra tanti italiani ha scelto uno straniero

Alessandro Del Piero ha indicato il miglior calciatore con cui ha giocato nel corso della sua carriera: scelta complicata, ma lo storico capitano della Juventus non ha avuto dubbi.
Ha scritto pagine indelebili di storia del calcio italiano e della Juventus, Alessandro Del Piero. Un fuoriclasse assoluto, un campione d’altri tempi, senza dubbio fra i calciatori più completi di ogni epoca. Un idolo indiscusso per tutti i tifosi bianconeri, una leggenda con il numero dieci cucito sulla schiena e – nell’immaginario collettivo – l’eterno capitano della “Vecchia Signora”.
Nel corso della sua gloriosa carriera, lastricata di successi, che danno vita a un palmarès d’inenarrabile prestigio, il classe 1974 ha giocato accanto a tanti fenomeni del pallone. Li ha sfidati da avversario, li ha accolti nel mondo Juve al loro arrivo nello spogliatoio zebrato, da autentico leader, da vero signore.
Forse è proprio questa la ragione per cui qualsiasi cronista trovatosi di fronte a lui ha spesso avuto timore di formulargli la fatidica domanda. Un quesito apparentemente semplice, teso a individuare il giocatore più forte con cui ha avuto l’onore di condividere almeno un segmento della sua avventura professionale.
La risposta, in realtà, non è così agevole come potrebbe sembrare. Questo perché Del Piero ha militato al fianco di tanti campionissimi, che meriterebbero probabilmente di salire tutti sul gradino più alto del podio. C’è spazio, tuttavia, per un solo vincitore e l’ex attaccante di Conegliano Veneto non ha avuto dubbi nell’indicare un suo ex compagno di squadra. Un indizio? Non è italiano…
Del Piero elegge il calciatore più forte con cui ha giocato: la scelta è ricaduta su di lui
L’intervista di “Pinturicchio” risale a qualche tempo fa ed è stata ospitata dalla pagina Instagram 433. Una chiacchierata a tutto tondo quella che ha visto protagonista il campione del mondo di Germania 2006, ricca di aneddoti sul suo passato nell’universo del calcio.
Si è quindi giunti al fatidico quesito, dinnanzi al quale, in un primo momento, Alessandro Del Piero ha provato a rispondere in modo non evasivo, ma comunque allargando quanto più possibile la platea di coloro che avrebbero meritato di diritto il primo posto. Un elenco che comprende Angelo Peruzzi, Gianluigi Buffon, Roberto Baggio, Gianluca Vialli, Christian Vieri, Filippo Inzaghi, David Trezeguet. Tuttavia, la scelta è ricaduta su un altro calciatore…

“È lui il compagno più forte che abbia avuto”: Del Piero non ha dubbi
Per l’evoluzione avuta, Del Piero ha incoronato Zinédine Zidane, che iniziò molto giovane la sua avventura in maglia Juventus, accasandosi dopo un quinquennio al Real Madrid.
Lì “abbiamo visto il suo talento, è diventato re“, ha chiosato “Pinturicchio”.