Clamoroso in Nazionale, il CT pesca dalla Serie B | Ha chiamato ben due cadetti: l’Italia si affida a loro

Per il primo impegno dell’anno l’Italia si affiderà a degli elementi provenienti dalla seconda serie. Ecco chi sono nello specifico
Il periodo storico non è dei più rosei per la Nazionale italiana di calcio. L’Europeo vinto nel 2021 è stata l’unica gioia di un decennio che ha visto i nostri colori per due volte di fila fuori dai campionati mondiali.
Per questo il Ct Luciano Spalletti dopo il flop ad Euro 2024 ha deciso di fare un po’ di esperimenti e di provare sempre nuovi giocatori. Chiaramente un blocco su cui conta ciecamente c’è, ma per sperare di arrivare al Mondiale 2026 c’è bisogno anche di nuovi innesti.
I prossimi impegni di Nations League diranno molto in tal senso visto che l’ex allenatore del Napoli per quanto ci tenga alla competizione sa bene che è una sorta di ultima chance per poter apportare delle modifiche.
Il cammino dell’Italia nelle qualificazioni al Mondiale di Canada, Stati Uniti e Messico inizierà a giugno o al massimo a settembre. Tutto dipenderà da come andrà appunto la Nations League in programma a marzo.
Le scelte in controtendenza da parte del Commissario Tecnico
Spalletti però non è l’unico ct azzurro alle prese con delle scelte importanti. Infatti come riportato da tuttomercatoweb.com anche per la selezione femminile Under 23 guidata da Tatiana Zorri è tempo di nuove convocazioni.
Per la partita contro la Francia ha deciso di convocare due giocatrici che attualmente militano in Serie B, ovvero Viola Bartalini (portiere dell’Arezzo) e Marika Massimino (difensore della Ternana Women). Le altre due novità sono rappresentate da due elementi che giocano all’estero nella fattispecie Margherita Monnecchi (Eibar) ed Elisa Pfattner (Neulengbach).

Le partite in programma per l’Italia femminile Under 23
L’obiettivo della Zorri è arrivare nel migliore dei modi al match contro la Francia in programma giovedì 20 febbraio alle ore 14:00 a Clairefontaine. Per le azzurrine si tratta della quarta amichevole stagionale dopo la vittoria contro la Spagna i pareggi contro Germania e Belgio. Quindi, finora sono arrivati solamente risultati positivi.
Il raduno è previsto domenica 16 febbraio in serata presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, mentre la partenza per il paese transalpino è prevista martedì 18 febbraio. Insomma, non resta che vedere quale sarà il riscontro del campo in merito alle scelte del Commissario tecnico, che non vuole lasciare nulla al caso e vuole provare a far crescere ulteriormente il gruppo che allena dal 28 agosto 2024.