Infortunio al tendine del ginocchio: i mesi di stop saranno 6 | La Nazionale perde una stella

Grave tegola per il calciatore della Nazionale: il ginocchio ha fatto crack, dovrà stare fermo almeno per i prossimi sei mesi.
Se gli aspetti positivi nel calcio non mancano di certo, purtroppo anche le note dolenti fanno parte del gioco più bello del mondo. Gli infortuni, in questo senso, costituiscono l’incubo di giocatori e allenatori: dalle noie muscolari ai guai articolari e ossei, spesso e volentieri i protagonisti del pallone si trovano a fronteggiare questi inconvenienti.
È proprio ciò che – ahilui – sta vivendo in queste ore uno dei talenti più cristallini d’Europa, trascinatore della Nazionale. Il tendine del ginocchio ha ceduto e le lacrime di dolore, con il passare dei minuti, si sono trasformate in un pianto di rabbia. Sì, perché un inconveniente del genere significa stagione finita anzitempo e data di rientro tutt’altro che sicura.
Le prime proiezioni mediche parlano di una lungodegenza di 6 mesi, ma in casi come questo è sostanzialmente impossibile dare certezze assolute, tanto ai diretti interessati quanto ai tifosi. I tempi di recupero variano infatti a seconda dell’individuo che ha subìto l’infortunio e possono dilatarsi oppure accorciarsi.
Sta di fatto che, sportivamente parlando, si tratta di un dramma per lui, ma anche per il suo club e, non ultima, la Nazionale. Quest’ultima è attesa a marzo da un impegno decisivo e privo di margine d’errore: per il ct sapere di non poter contare sull’apporto del fuoriclasse è una mazzata emotiva estremamente complicata anche solo da concepire con il pensiero.
Il ginocchio fa crack, stagione finita per il talento della Nazionale
Va da sé che, nei prossimi giorni, la disperazione lascerà spazio a una presa di coscienza che darà vita alla voglia di riscatto. Conoscendo il carattere del protagonista di questa vicenda infelice, non ci sono dubbi sul fatto che farà di tutto per bruciare le tappe e rientrare il prima possibile.
Ovviamente, dovrà esserci il via libera dei medici, in quanto un’eventuale ricaduta non farebbe altro che affossare le ambizioni del campione. Si tratta, nello specifico, del bomber della Germania Kai Havertz, che a marzo avrebbe dovuto sfidare l’Italia di Luciano Spalletti ai quarti di finale di UEFA Nations League.

Brutta tegola per la Nazionale: il fuoriclasse sarà ai box per 6 mesi
Lo staff medico dell’Arsenal ha confermato che il centravanti ha rimediato un infortunio al tendine del ginocchio durante una sessione d’allenamento del mini-ritiro di Dubai che ha visto i Gunners recarsi negli Emirati Arabi Uniti la settimana scorsa.
Visite specialistiche effettuate da Havertz hanno appurato la necessità di intervenire chirurgicamente. Il periodo riabilitativo del centravanti sarà tutt’altro che breve e, giocoforza, finirà per estendersi anche alla preparazione estiva che precederà la stagione 2025/2026.