Ufficiale, Cristian Chivu è il nuovo allenatore del Parma: l’ex calciatore di Roma e Inter arriva al posto dell’esonerato Fabio Pecchia

Dopo l’esonero di Fabio Pecchia sulla panchina del Parma arriva Cristian Chivu: per il nuovo allenatore contratto fino al 30 giugno 2026
L’ultima sconfitta del Parma contro la Roma è costata l’esonero all’allenatore Fabio Pecchia. La squadra era in crisi di risultati da diverse giornate – l’ultima vittoria risale al 28 dicembre 2024, il 2-1 contro il Monza, e i due punti raccolti nelle ultime sette partite di campionato, i pareggi con Torino e Venezia, e le quattro sconfitte consecutive hanno fatto precipitare il club emiliano al terzultimo posto in classifica con 20 punti.
È per questa ragione che il club ha deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore Fabio Pecchia, sulla panchina del Parma dall’estate 2022 e artefice della promozione in Serie A nel 2024. A sostituire Pecchia sarà Cristian Chivu, ex difensore di Roma e Inter, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.
“Il percorso del Parma Calcio e di Fabio Pecchia si divide. Dopo 110 partite in gialloblu, è doveroso evidenziare i traguardi raggiunti, culminati con la storica vittoria del campionato di Serie B 2023/24. Oltre due anni in cui l’allenatore Fabio Pecchia e il suo staff hanno lasciato un marchio indelebile nella storia dei gialloblù, avendo raggiunto obiettivi sportivi corredati da valori umani e professionali. Parma Calcio augura le migliori fortune professionali a Fabio e al suo staff per il prosieguo delle loro carriere”, si legge nella nota del club.
Come riporta SkySport, diversi erano stati i nomi vagliati dalla società per il post Pecchia: alla fine è stato Chivu, che ha alle spalle dieci anni di carriera da calciatore in Italia, a superare la concorrenza di Tudor, inizialmente una prima scelta ma desideroso di attendere un’altra chiamata, e quello di Andrea Pirlo per il quale non c’erano stati ancora contatti.
Chivu sostituisce Pecchia: il comunicato ufficiale
Il 44enne rumeno, che in precedenza aveva anche guidato Under14, Under 17 e Under 18 dell’Inter, aveva allenato la Primavera dell’Inter dal 2021 al 2024 vincendo nel suo primo anno il campionato di categoria.
“Parma Calcio dà il benvenuto a Cristian Chivu, nuovo allenatore della Prima Squadra Maschile. Chivu, insieme al suo staff composto da Antonio Gagliardi (allenatore in seconda), Angelo Palombo (collaboratore tecnico) e Nicola Pavarini (allenatore dei portieri), sarà alla guida della squadra nell’allenamento in programma oggi pomeriggio al Mutti Training Center di Collecchio. Il Club accoglie in gialloblu Cristian e il suo staff con l’augurio di buon lavoro”, si legge del comunicato pubblicato sul sito ufficiale della squadra gialloblu.
Visualizza questo post su Instagram
Solo pochi mesi fa Chivu aveva parlato così a GianlucaDiMarzio.com: “Il talento nei giovani c’è e ci sarà. Bisogna vedere i progetti e le ambizioni delle società, non è mai semplice mettere in campo giocatori che dal punto visita fisico non sono pronti. Ho passato diversi anni nei settori giovanili, ho fatto la gavetta. E capito le nuove generazioni. Ora aspetto un’opportunità. La passione e la voglia di lavorare ci sono, aspetto il coraggio di una società che voglia lanciare un giovane allenatore”.
Adesso l’opportunità è arrivata e il nuovo allenatore ha voluto salutare i suoi tifosi sui canali social del Parma: “Ciao a tutti i tifosi del Parma, sono Cristian Chivu. Abbiamo bisogno di tutti voi, sosteneteci e forza Parma!”