Thiago Motta, il risveglio è agghiacciante: stavolta è finita davvero | Tutti gli sforzi non sono bastati

Il tecnico della Juventus è arrivato ad un vero e proprio bivio stagionale e anche la società è chiamata a fare le sue valutazioni
La stagione della Juventus è stata finora caratterizzata da notevoli alti e bassi e ciò di fatto sta precludendo alla formazione bianconera di lottare per obiettivi realmente importanti ed ambiziosi.
La situazione in campionato sembra in lieve miglioramento. Le vittorie nei big match contro Inter e Milan hanno dato una bella spinta a Gatti e compagni e adesso la zona Champions League non è più un miraggio.
Anche in Coppa Italia il cammino sulla carta è favorevole. Poi ovviamente c’è sempre di mezzo il campo. Empoli e Bologna sono gli ostacoli verso la finale di Roma e la possibilità di vincere il trofeo alzato al cielo lo scorso anno.
La nota dolente è rappresentata dalla Champions League. L’ambizione ovviamente non era di vincerla, visto che ci sono squadre oggettivamente più attrezzate. Fare più strada era però doveroso per gli uomini di Thiago Motta.
Thiago Motta: stavolta non ci sono più possibilità di recupero
Essere eliminati ai sedicesimi di finale contro il Psv Eindhoven è una macchia importante sulla stagione. Non arrivare nemmeno agli ottavi di finale ed essere estromessi da una compagine di non primissima fascia è qualcosa che deve far riflettere.
In primis, perché così i lauti introiti del passaggio del turno sono rimasti preclusi. Inoltre seppur sia il primo di Motta in panchina a livello europeo la Vecchia Signora non è sembrata propriamente all’altezza.

L’obiettivo sfumato in maniera clamorosa
Eccetto la notte magica contro il Manchester City, anch’esso uscito mestamente ai play off contro il Real Madrid, il resto della campagna internazionale non ha regalato chissà quanti sussulti. Da qui il 20esimo posto in classifica che è valso lo spareggio con la formazione dei Paesi Bassi. Dopo il 2-1 dell’andata ci si aspettava che i bianconeri compiessero la missione in terra olandese.
Il pareggio di Weah dopo il gol di Perisic sembrava potesse chiudere i discorsi, ma poi è arrivata la debacle che ha sancito la prematura eliminazione dalla più importante competizione continentale per club. Adesso l’obiettivo è tornare a tutti i costi a calcare questi palcoscenici già dal prossimo anno. Senza Champions League d’altronde il prosieguo dell’avventura di Thiago Motta a Torino sarebbe davvero in bilico. Anzi, di fatto sarebbe decisamente più lontano dalla Mole.