Europa League, Baroni non pensa ai calcoli: “Entreremo in campo per vincere”. All’andata era finita 2-1 per i biancocelesti

Le parole dell’allenatore della Lazio Baroni in conferenza stampa alla vigilia del match di EL contro il Viktoria Plzen
Dopo il successo 2-1 in casa del Viktoria Plzen all’andata, la Lazio gioca il ritorno degli ottavi di Europa League in casa. A Formello, Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa consapevole che la sua squadra dovrà dare il massimo in campo se vorrà staccare il pass per la prossima fase della competizione.
“Gestire la partita sarebbe l’errore più grande da commettere, dobbiamo giocare tutte le partite per vincere. Sappiamo che domani sarà una partita da dentro o fuori, non possiamo pensare che abbiamo due risultati su tre. La squadra dovrà entrare in campo con la voglia di fare subito la partita”, ha detto l’allenatore dal centro sportivo biancoceleste.
La Lazio non raggiunge i quarti di finale in una coppa europea dal 2018, e nonostante la vittoria in 9 contro 11 di una settimana fa, il Plzen ha messo in difficoltà la squadra di Baroni pur avendo vinto in 11 contro 9: “Una squadra che conoscevamo, raramente ho visto dieci giocatori che corre così tanto. Calciano tantissimo, hanno tanta fisicità e sarà importante gestire le seconde palle. Dovremo fare noi la partita e andare subito alla ricerca del gol”.
E sui tanti impegni Baroni ha detto: “Io non parlo mai di stanchezza perché vorrei giocare sempre. Se una squadra gioca ogni tre giorni significa che è protagonista, il discorso è mentale. Ci sono situazioni che possono condizionarti, ma la testa ti porta sempre oltre. La squadra sta bene, anche con l’Udinese abbiamo fatto un’ottima partita sotto tutti gli aspetti e siamo pronti”.
Il punto sugli infortunati
“Domani Taty Castellanos sarà sicuramente della partita, bisognerà fare delle valutazioni con il ragazzo così come per Nuno Tavares, mentre Dele Bashiru ha ancora un po’ di fastidio, devo parlare anche con lui perché voglio che scenda in campo sereno. Ha ancora un po’ di dolore alla caviglia”, ha detto Baroni parlando della situazione infortuni.
“Gioca chi sta meglio. Giocheremo tutti, non sarà importante chi parte ma sarà fondamentale chi entrerà dopo. Non faremo nessun calcolo”, ha detto l’allenatore rispondendo a chi chiedeva del turnover in vista della gara in trasferta contro il Bologna domenica in Serie A.
Visualizza questo post su Instagram
Le difficoltà delle ultime settimane
“Credo sia un caso – ha detto Baroni sulle difficoltà delle ultime sfide – abbiamo fatto grandi partite e prestazioni in casa. Spesso poi il risultato è legato ad altri fattori, quando c’è la prestazione e non il risultato sono sereno, quando arriva il risultato e non la prestazione mi preoccupo. La prestazione non è mai mancata anche quando abbiamo perso”.
“Sono talmente concentrato sul lavoro che non penso al resto. Tutte le cose che non posso controllare non le seguo, ho rispetto per quello che posso determinare. Posso determinare il percorso della squadra, non posso determinare altro. Anche dopo Venezia era successo qualcosa di simile, poi il Venezia ha pareggiato a Bergamo. Ogni partita in questo campionato si può compromettere, non deve mai mancare l’aspetto prestativo”, ha aggiunto Baroni.