Addio Motta: Juventus, ora basta, torna la TRIADE I Scelta definitiva per rimediare alla catastrofe

Thiago Motta, fine del suo percorso alla Juventus: la “Vecchia Signora” ha deciso di fare tornare la triade, una scelta forte per uscire dalla crisi.
Balorda nostalgia. Il titolo della canzone di Olly, vincitrice del Festival di Sanremo 2025, ben si presta a descrivere lo stato d’animo che si trovano a sperimentare sulla loro pelle i tifosi della Juventus in queste settimane. I recenti disastri in Champions League, Coppa Italia e campionato non possono non acuire la mancanza di un passato glorioso e lastricato di vittorie.
Sembrano lontanissimi i tempi dei nove scudetti consecutivi, delle due finali europee disputate in un triennio, della fenomenale “Signora” di Del Piero, Nedved e Trezeguet. Quest’ultima, prima di Calciopoli e della discesa bianconera in Serie B imposta dalla Giustizia sportiva, era capitanata dalla Triade.
I sostenitori zebrati non avranno certo bisogno di spiegazioni in merito, ma, per quanti non lo sapessero, il riferimento è alle figure di Luciano Moggi, Antonio Giraudo e Roberto Bettega. Colpi di calciomercato sensazionali, carneadi tramutati in campioni e, soprattutto, il rettangolo verde che molto spesso dava piena ragione alle loro intuizioni dirigenziali.
Sono stati anni d’oro per la Juventus e adesso paiono totalmente maturi i tempi per rinverdire i fasti. La separazione da Thiago Motta sembra essere ormai soltanto una formalità e, nel contesto di questa rivoluzione sabauda, oltre all’allenatore dovrebbero mutare anche le figure apicali della società. Il ritorno della Triade in casa Juve, insomma, è davvero a un passo.
La Juventus si affida nuovamente alla Triade: rivoluzione alla Continassa
D’altro canto, uno dei temi più tirati in ballo dai sostenitori di “Madama” nel corso di questa difficile stagione è quello dell’assenza della società. In alcuni frangenti complicati, infatti, si è avvertita la scarsa presenza della dirigenza in termini di dichiarazioni e di “metterci la faccia” e questo dettaglio non è sfuggito ai tifosi.
Ecco perché la Triade serve come il pane dalle parti della Continassa: per ricostruire la Juventus da zero, per ricomporne il DNA battagliero e vincente e, non ultimo, far percepire la solidità del club non solo a livello di immagine.

La Triade torna a Torino: i tifosi della Juventus esultano
Chiaramente, varieranno i suoi protagonisti. Proprio il popolo bianconero chiede a gran voce l’approdo di Alessandro Del Piero. Il Capitano di mille battaglie andrebbe a formare un interessante terzetto dirigenziale insieme a Giorgio Chiellini e a Fabio Paratici, quest’ultimo ormai prossimo alla scadenza della sua inibizione.
A dirigere le operazioni sarebbe, secondo indiscrezioni, l’ex presidente juventino Andrea Agnelli, il quale starebbe trattando l’acquisizione del club per mezzo di un fondo collegato al colosso del beverage Red Bull.