ANDREA PIRLO nuovo allenatore: riunione d’emergenza nella notte, accordo in un minuto I Contratto pronto e firma, pronti a decollare

Trattativa lampo e accordo raggiunto nell’arco temporale di una notte: Andrea Pirlo torna ad allenare, già pronto il contratto con il suo nuovo club.
Andrea Pirlo si appresta a fare ritorno in panchina. Dopo l’esonero dalla Sampdoria, datato 29 agosto 2024, l’ex centrocampista è rimasto senza squadra e, nonostante alcuni abboccamenti, non si è legato a nessun altro club. Una situazione destinata a mutare nel breve periodo, stando alle ultime indiscrezioni che circolano nei corridoi della Serie A.
Una nuova avventura a cui il 45enne di Flero intende approcciare, come di consueto, con la massima professionalità. D’altro canto, la società non ha avuto dubbi quando è stato il momento di vagliare le candidature dei papabili allenatori: il profilo di Pirlo è senz’altro il più gradito in seno alla dirigenza.
Una credibilità che il campione del mondo di Germania 2006 si è costruito sin dall’inizio della sua carriera da tecnico. Lo storico “numero 21” ha esordito alla Juventus, subentrando a Maurizio Sarri. La sua è stata un’annata altalenante in termini di gioco e risultati: in quella stagione la “Vecchia Signora” non vinse lo scudetto, abdicando dopo 9 anni di trionfi tricolori consecutivi, ma si prese comunque alcune soddisfazioni.
Quali? Senza dubbio la conquista della Supercoppa Italiana il 20 gennaio 2021 a Reggio Emilia contro il Napoli (2-0) e della Coppa Italia il 19 maggio seguente (2-1 all’Atalanta). Risultati che non gli valsero la riconferma per l’annata successiva: fu sostituito da Massimiliano Allegri e, dopo dodici mesi di inattività, si legò ai turchi del Fatih Karagümrük.
Preso il nuovo allenatore: è Andrea Pirlo
Un matrimonio tutt’altro che felice, che si concluse a maggio 2023 con la risoluzione contrattuale a sole tre giornate dalla conclusione del campionato. Poche settimane dopo, Andrea Pirlo firmò con la Samp neoretrocessa in Serie B, conducendo i blucerchiati al settimo posto e centrando l’obiettivo minimo dei play-off.
I genovesi caddero però al turno preliminare per mano del Palermo e la stagione seguente, inaugurata con un solo punto in tre partite, la Sampdoria decise di separarsi dall’ex Milan e Juventus, affidando le redini della compagine ad Andrea Sottil. Adesso, però, un nuovo capitolo è prossimo a essere scritto.

Contratto pronto e firma imminente: nuova avventura in panchina per Andrea Pirlo
Con la probabile retrocessione nel campionato cadetto, il Monza non rinnoverà la fiducia ad Alessandro Nesta e il “Condor” Galliani è pronto a fiondarsi con decisione su Andrea Pirlo. Con il quale, peraltro, già in estate e a dicembre aveva affrontato l’argomento, senza però affondare il colpo.
In caso di Serie B, tuttavia, i lombardi avrebbero molto da ricostruire e necessiterebbero di un progetto tecnico-tattico ben definito: Pirlo si frega già le mani…