Juve, comincia l’era di Igor Tudor: prima le visite al J|Medical, poi il primo allenamento. E Thiago Motta saluta così il club bianconero…

Thiago Motta non è più l’allenatore della Juventus: al suo posto Tudor. Nel 2020/2021 fu il vice di Andrea Pirlo
Igor Tudor è il nuovo allenatore della Juventus: il croato ha firmato un contratto fino a fine stagione con opzione di rinnovo per il prossimo anno in caso di raggiungimento del quarto posto – e dunque della qualificazione alla prossima Champions League, fondamentale per la squadra bianconera. Tudor guadagnerà circa 500 mila euro.
Questa di Tudor è la sua terza esperienza in bianconero: ha giocato nella Juventus dal 1998 al 2005 e poi dal 2006 al 2007 – conquistando due campionati, una Supercoppa e un campionato di Serie B – ed è stato il vice di Andrea Pirlo nella stagione 2020/2021, vincendo una Supercoppa Italiana, vinta contro il Napoli, e la Coppa Italia, battendo l’Atalanta, oltre a raggiungere l’obiettivo della qualificazione nella massima competizione europea. Nonostante questo la società decise di esonerare Pirlo e il suo staff per richiamare Massimiliano Allegri.
Quell’anno Tudor era ancora legato all’Hajduk Spalato che chiedeva un milione di euro per liberarlo: per affiancare Pirlo sulla panchina della Juventus però Tudor trattò il club che abbassò le sue richieste a 450 mila euro. Alla fine, lo stesso allenatore per liberarsi dal contratto versò nelle casse del club croato 150 mila euro.
Tuttavia, come si apprende dal goal.com, il rapporto tra Pirlo e Tudor non decollò mai e a confermarlo fu lo stesso Tudor in un’intervista nel 2021 a “Sportske Novosti” subito dopo l’addio alla Juventus, dove espresse la volontà di proseguire da solo la carriera da allenatore e non più come vice di qualcuno.
Il primo giorno alla Continassa
Nella mattinata di lunedì Tudor a svolto le visite mediche di rito al J|Medical e nel primo pomeriggio ha svolto il primo allenamento alla Continassa in vista della sfida di sabato all’Allianz Stadium contro il Genoa di Patrick Vieira, altro ex bianconero.
L’ex allenatore di l’ex allenatore di Udinese, Verona, Marsiglia e Lazio è apparso molto sorridente e disponibile con i tifosi che l’hanno fermato per chiedere foto e autografi. La prima seduta di allenamento, molto particolare dato che vari giocatori non sono ancora rientrati dalle rispettive nazionali dopo le convocazioni, si è conclusa alle 18.
Visualizza questo post su Instagram
Il saluto di Thiago Motta
Intanto, l’ormai ex allenato bianconero Thiago Motta ha voluto salutare l’ambiente in una dichiarazione all’Ansa e condivisa poi anche dai canali ufficiali della Juventus:
“Ho vissuto momenti intensi, affrontati sempre con massima determinazione e volontà di migliorare ogni giorno. Ringrazio la proprietà per avermi dato la possibilità di fare parte di questo grande club, la dirigenza e tutte le persone del club che mi hanno sostenuto nel lavoro quotidiano, i giocatori per il lavoro e l’impegno profusi fin dal primo giorno insieme. Auguro ai tifosi e alla Juventus il meglio per il futuro”.