Home » “Picchiata verso il basso”: Spalletti è lapidario coi suoi e ammette tutto I “Ho scelto male. Se si soffre di paura…”

“Picchiata verso il basso”: Spalletti è lapidario coi suoi e ammette tutto I “Ho scelto male. Se si soffre di paura…”

Il ct toscano al termine del match
Un deludente Luciano Spalletti – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Uno Spalletti deluso dopo l’eliminazione dalla Nations League: “Picchiata verso il basso. Ho scelto male…”

Una brutta Italia (soprattutto quella del primo tempo) viene eliminata dalla Nations League. Addio alle “Final Four” e, soprattutto, addio alla possibilità di affrontare un girone di qualificazione ai prossimi Mondiali piuttosto “abbordabile” con squadre alla mano.

Anche se queste sono solamente parole visto che il giudice sarà sempre e solo il terreno di gioco. Contro la Germania arriva un 3-3 spettacolare per gli amanti del calcio, ma non per i tifosi che credevano (e speravano) nella rimonta in merito al risultato d’andata (1-2).

Da recriminare un calcio di rigore, prima assegnato e poi tolto dall’arbitro Marciniak, che avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro. Con i “se” e con i “ma”, però, non si va da nessuna parte.

Al termine della partita un delusissimo Luciano Spalletti ha voluto fare il punto della situazione sull’andamento dell’incontro e non solo. Il mister di Certaldo ha voluto fare alcune considerazioni assolutamente da non sottovalutare.

Spalletti duro con i suoi: “Picchiata verso il basso. Ho scelto male…”

Nel corso della conferenza stampa il ct Spalletti non si nasconde dietro ad un dito ed ammette che c’è ancora molto da lavorare. Parlare di “Nazionale forte” ce ne vuole eccome. Il segreto è quello di riuscire ad avere un equilibrio durante lo scorrimento della partita. Ne ha anche con i suoi calciatori. Non tutti, ma qualcuno in particolare sì. Ovviamente non ha fatto nomi, ma la rabbia e la delusione sono fin troppo evidenti: “E’ fondamentale avere lo spessore della persona che si è meritato di giocare queste gare“.

Poi ha continuato dicendo: “Alcune volte si ha questa picchiata verso il basso come accaduto nel primo tempo. Anche perché ho scelto male la formazione. L’obiettivo era quello di reggere e andare a fare ciò che si è fatto nella ripresa. Poi è saltato tutto. Il secondo gol ci ha ucciso. Quando siamo rientrati gli ho fatto capire della figura che stavano facendo e da persone serie hanno reagito“.

Spalletti in conferenza
Un deluso Spalletti in conferenza stampa – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

“Se si soffre di paura…” Spalletti lapidario con i suoi: che attacco in conferenza

Un confronto, quello con i giornalisti, che è continuato in questo modo: “Diventa sempre più scomodo per un allenatore vedere i propri calciatori che non frequentano la partita o quel luogo che è il campo durante la partita come se fosse la gioia più bella che gli viene messa davanti. Quello fa la differenza. Se si soffre di aver paura si soffre già prima che capiti ciò che determina“.

Poi ha concluso: “Abbiamo fatto di tutto per metterli a proprio agio e non c’entra il timore caratteriale. Abbiamo sbagliato molte cose durante il match. Il secondo gol preso in quel modo su calcio d’angolo ci ha ucciso. Io sono sempre coi calciatori e sempre dalla loro parte, anche se qualche volta si viene a dire anche qualcosa di giusto“.