Thiago Motta torna subito in A: è fatta I Pre-accordo nella notte: in panchina dal 1° luglio

Esonerato dalla Juventus, Thiago Motta è pronto a tornare in panchina in Serie A: contatti già avviati, nuova avventura dal 1° luglio.
La parentesi di Thiago Motta alla Juventus si è conclusa nell’arco di pochi mesi. L’ex allenatore del Bologna non è riuscito a imprimere la sua filosofia di calcio alla squadra, che ha abbandonato anzitempo gli obiettivi stagionali. Fuori dalla lotta scudetto, i bianconeri hanno visto sfumare via via tutti i traguardi raggiungibili.
A gennaio la Supercoppa Italiana ha regalato la prima, grande amarezza alla “Vecchia Signora”, rimontata ed estromessa in semifinale dal Milan. Poi, poche settimane più tardi, è arrivata la clamorosa eliminazione ai playoff di UEFA Champions League per mano di un PSV Eindhoven tutt’altro che irresistibile e vittorioso per 3-1 di fronte al pubblico amico.
Lo smacco più pesante è giunto in Coppa Italia, dove Locatelli e compagni hanno ceduto il passo a un Empoli infarcito di riserve e attualmente in zona retrocessione. Dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari, gli zebrati si sono rivelati imprecisi dagli undici metri, mentre i toscani non hanno fallito nemmeno un penalty e si sono guadagnati l’accesso alle semifinali.
Nella giornata di domenica 23 marzo 2025 la Juventus ha annunciato, mediante un comunicato stampa ufficiale, di aver esonerato Thiago Motta e di aver affidato la panchina a Igor Tudor. Se il croato ora dovrà salvare il salvabile nelle ultime 9 gare di campionato, l’italo-brasiliano è già pronto a ripartire. Una compagine di A, infatti, starebbe per affidarsi a lui.
Thiago Motta sarà il nuovo allenatore: choc in Serie A
La notizia, anzi, l’indiscrezione ha mandato letteralmente in tilt i social. Al momento non si hanno conferme ufficiali, ma, secondo alcuni addetti ai lavori, si sarebbe ben oltre i primi abboccamenti. Thiago Motta avrebbe addirittura già raggiunto un’intesa per allenare dal prossimo 1° luglio.
Non sarà chiaramente la Juventus il club di cui dovrà prendere le redini, né il “suo” Bologna, dove Vincenzo Italiano sta svolgendo uno splendido lavoro. Tuttavia, si tratta di un team che, ora come ora, si trova saldamente in zona Champions con vista sulla possibilità di titolo.

Esonerato dalla Juventus, Thiago Motta ha già trovato squadra
Sarebbe l’Atalanta la squadra interessata a Thiago Motta. Ormai certa dell’addio di Gian Piero Gasperini, la “Dea” vuole continuare il suo percorso di crescita e intenderebbe costruire un futuro di vittorie legandosi a un tecnico che possa aprire un ciclo a lungo termine.
Peraltro, nel corso della cerimonia che l’ha visto ricevere il “Premio Bearzot”, Gasp ha spezzato una lancia proprio a favore di Motta: “Vive un momento delicato, si è passati dall’esaltazione alla gogna mediatica. In questo tutti possono migliorare”.