“Se Gasp chiama, vengo di corsa”: Pasalic, ADDIO ATALANTA a Giugno I Fuggono insieme per lo scudetto

Allenatore e giocatore potrebbero cambiare insieme già a giugno: se Gasperini va via Pasalic lo seguirà.
È una stagione enigmatica quella che sta vivendo l’Atalanta quest’anno. I bergamaschi stanno facendo molto bene in campionato ma non hanno più a disposizione le competizioni europee.
Inoltre, sembrano non aver fatto quel passetto in avanti decisivo per lottare per lo Scudetto – la sconfitta contro l’Inter ne è una dimostrazione – e per quest’anno la vittoria di un trofeo sembra poter essere un miraggio.
Ecco quindi che potrebbero esserci i presupposti per la fine di un ciclo – tra i più vincenti nella storia del club lombardo – e per l’avvio di cambi importanti. Uno su tutti quello di Gasperini, sempre più vicino all’addio dopo anni di lavoro. Ma se così dovesse essere, Pasalic potrebbe seguirlo di corsa in una nuova avventura.
Nuova avventura per Gasp?
Tutto è iniziato nel dopo gara della partita di Champions persa dall’Atalanta contro il Club Brugge e che ha determinato l’uscita dei bergamaschi dalla prima competizione europea. Una sconfitta amara contro una squadra più che abbordabile, condita dalle dichiarazioni dell’allenatore della Dea nei confronti di Lookman (reo di aver sbagliato un calcio di rigore).
Parole che hanno scatenato l’ira del giocatore, ma anche la successiva reazione dell’allenatore il quale ha parlato per la prima volta della possibilità di andare via prima della scadenza del suo contratto. Un possibile addio alimentato nelle scorse ore dalle dichiarazioni dello stesso mister durante la consegna del Premio Nazionale Enzo Bearzot, vinto dal Gasp. Nella serata del Salone d’Onore del Coni, il tecnico nerazzurro ha risposto alle domande dei giornalisti, affermando che allenare la Roma sarebbe un sogno di ogni allenatore.

Il centrocampista lo segue nella sua nuova avventura
Facile quindi disegnare un ipotetico futuro di Gasperini con la maglia della Roma: Ranieri andrà via a fine stagione e i giallorossi scommetterebbero tutto sull’esperto mister della Dea. Se così dovesse essere Mario Pasalic – pupillo del tecnico di Grugliasco – farebbe di tutto per seguirlo a ruota. Il centrocampista croato sarebbe un rinforzo importante per i giallorossi e sarebbe l’anello di congiuntura tra la nuova Roma e le idee del possibile nuovo allenatore.
Già nel 2022 i capitolini avevano fatto un tentativo il numero 8 dell’Atalanta, senza successo. Ma con Gasperini sulla panchina giallorossa tutto sarebbe diverso e la Roma potrebbe quindi puntare su due elementi importanti per costruire un nuovo futuro in Serie A. Ad oggi però non c’è ancora nulla di ufficiale fino a quando l’allenatore nerazzurro non avrà deciso cosa fare a fine stagione, il destino dell’Atalanta e dei giallorossi sarà ancora appeso a un filo.