Home » Spalletti lo sbatte fuori dalla Nazionale I Niente Mondiale per lui I L’epurazione di Luciano è solo iniziata

Spalletti lo sbatte fuori dalla Nazionale I Niente Mondiale per lui I L’epurazione di Luciano è solo iniziata

Luciano Spalletti lo caccia dalla Nazionale
Luciano Spalletti lo caccia dalla Nazionale (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Il ct della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, rivoluziona la rosa azzurra in chiave Mondiale 2026: questo giocatore non farà più parte del gruppo.

L’Italia è stata eliminata dalla UEFA Nations League. Gli azzurri hanno salutato la competizione ai quarti di finale, al termine di 180 minuti di fuoco contro la Germania. Decisiva, in tal senso, la vittoria tedesca in trasferta nella gara d’andata, a cui si è aggiunto il tanto pirotecnico quanto ininfluente 3-3 di Dortmund.

Una partita, quest’ultima, a due facce, che ha mostrato gran parte dei difetti – ancora lampanti – della squadra azzurra, a partire dalla mancanza di concentrazione (emblematico il gol del 2-0). A fare da contraltare, tuttavia, c’è stata la straordinaria reazione della ripresa, che avrebbe anche potuto vedere la nostra Nazionale ribaltare completamente il risultato.

Viene pertanto da domandarsi quale sia la vera Italia: quella sfilacciata e in totale confusione del primo tempo o quella vogliosa e reattiva della seconda frazione di gioco? Ai posteri, anzi, a Luciano Spalletti l’ardua sentenza. Il ct deve riordinare le idee in fretta, perché il percorso verso il Mondiale 2026 pone sul cammino dei suoi uomini la Norvegia del temibile Haaland (oltre a Israele, Estonia e Moldavia).

Il gigante del Manchester City sa essere spietato sotto rete e rappresenta una seria minaccia. Ecco perché sarà fondamentale affrontare il primo incrocio di inizio giugno con il giusto piglio mentale, ma anche con un assetto tattico al limite della perfezione. Per attuare questo piano, occorre però operare alcune scelte: una di esse porta all’esclusione dal gruppo di un giocatore in particolare.

Spalletti lo caccia dalla Nazionale: non inseguirà il Mondiale con l’Italia

Una decisione destinata a fare parlare a lungo di sé, per il suo impatto e per il ruolo di primo piano ricoperto dal calciatore in questione nel suo club. Un titolarissimo, una vera e propria garanzia in termini di prestazioni e di grinta, di cui la Nazionale dovrà – di conseguenza – fare a meno.

Il commissario tecnico ha già fatto le sue valutazioni e ritiene di potersi privare di lui, potendo contare su altri interpreti di livello nella sua stessa “area geografica” sul perimetro erboso. Non solo: il protagonista di questa news è stato fra i peggiori a Dortmund.

Giocatori della Nazionale italiana
Giocatori della Nazionale italiana (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Niente Mondiale con l’Italia: il ct lo esclude

Si tratta dello juventino Federico Gatti, a cui, per ammissione indiretta dello stesso Spalletti nel post-partita di Germania-Italia, sono preferibili Bastoni, Calafiori, Buongiorno e Di Lorenzo.

Non soltanto il numero 4 della “Vecchia Signora” è in bilico, in realtà: ci sarebbero anche altri interpreti del pallone di casa nostra che potrebbero non essere più convocati dal ct, fra cui il già escluso Francesco Acerbi.