Home » “L’hanno mandato via: e ora sono senza anima.” L’ex distrugge il club senza giri di parole. “Se ne sono accorti, ma è troppo tardi”

“L’hanno mandato via: e ora sono senza anima.” L’ex distrugge il club senza giri di parole. “Se ne sono accorti, ma è troppo tardi”

Pallone Serie A (LaPresse) - ilposticipo.it (8)
Pallone Serie A (LaPresse) – ilposticipo.it

Il grande ex in una recente intervista ha parlato dell’assenza di leader carismatici nella squadra in cui ha militato per anni

Il passare del tempo per forza di cose comporta sempre dei cambiamenti. Non sempre però questi risultano essere positivi agli occhi di chi invece aveva assaporato tutt’altro tipo di realtà e vissuto dei tempi d’oro.

Una trasposizione che può essere appropriata anche per quanto concerne il calcio. Ogni giocatore infatti contestualizza le squadre in cui ha giocato in base al periodo di militanza. Chi ha vinto uno scudetto ad esempio fa fatica a vedere il “proprio” club che non riesce più a competere a grandi livelli.

Al contempo però guardare da fuori una determinata realtà non è facile visto che non si conoscono le dinamiche attuali. Il calciatore in questione però conosce bene l’ambiente visto che lo ha vissuto sia da giocatore che da allenatore.

Ma di chi stiamo parlando esattamente? Andiamo a scoprirlo insieme così da capire anche in merito a quale squadra ha espresso il suo parere, lasciandosi andare anche ad un critica che potrebbe avere una certa risonanza.

Il più grande rimpianto…

Ad aver proferito parola in merito al “suo” Milan è stato Leonardo Nascimento De Araujo meglio noto con il diminutivo di Leonardo. In un’intervista rilasciata al QS e ripresa da tuttomercatoweb.com l’ex volto noto rossonero è stato un fiume in piena.

Di fatto senza troppi fronzoli ha detto chiaramente qual è stato secondo lui l’errore più grande commesso dalla dirigenza negli ultimi anni: “Il milanismo all’interno della squadra c’era e si chiamava Paolo Maldini. Da dirigente ha vinto uno scudetto ed è arrivato in semifinale di Champions. Poi è stato mandato via, e con lui un grande pezzo di passione. Oggi se ne sono accorti tutti, il Milan è vuoto, senz’anima. Ma sono cicli, passerà. Anche perché credo che in società abbiano capito di aver sbagliato”.

Maldini e Leonardo (LaPresse) - ilposticipo.it
Maldini e Leonardo (LaPresse) – ilposticipo.it

Il suo Milan con il 4-2-fantasia

Leonardo ha poi fatto un tuffo nel passato parlando del periodo in cui ha allenato il Diavolo inculcando alla squadra le sue idee al tempo un po’ visionarie, su tutte il 4-2-fantasia con Pato-Seedorf, Ronaldinho e Borriello.

A tal proposito ecco cosa ha detto: “In tanti dicevano che il 4-2-fantasia era bello e divertente. Tutto cominciò nella terza partita di Champions a Madrid, avevamo schierato una squadra molto sbilanciata in avanti e vincemmo 3-2. Mai successo al Bernabeu…”. Insomma una bella storia, che allo stato attuale appare assai lontana.