Home » HAMILTON SQUALIFICATO: “Li ha presi a parolacce via radio” | Terremoto Ferrari: beccato dall’audio

HAMILTON SQUALIFICATO: “Li ha presi a parolacce via radio” | Terremoto Ferrari: beccato dall’audio

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton, un debutto in Ferrari luci e ombre – instagram – IlPosticipo.it

Il Gran Premio di Cina ha lasciato degli strascichi in casa Ferrari, Hamilton: dalla vittoria nella Sprint a essere squalificato. Cosa è successo.

Prima il paradiso, poi l’inferno. Da un giorno a un altro. Questo in estrema sintesi l’ultimo weekend in agrodolce che si prepara al Gran Premio di Suzuka tra tanti dubbi e poche certezze per un avvio di stagione, conti alla mano, molto deludenti.

Già a Melbourne si era capito che l’entusiasmo generale era inversamente proporzionale alla realtà. La McLaren vola e sembra distante anni luce da una Ferrari che ogni tanto s’accende, prima di tanti, troppi, blackout.

Dall’anonimo Melbourne si è passati alle montagne russe di Shanghai. Hamilton brucia tutti nella Sprint, prima conquistando una pole su cui pochi avevano scommesso, poi si spegne in un Gran Premio dove l’unica vera notizia è che Piastri è il vero antagonista di Norris. Poco altro.

A fine gara, oltre il danno di una gara un po’ così di entrambi i piloti del Cavallino, è arrivata la mazzata della doppia squalificato. Squalificato Hamilton, squalificato Leclerc, oltre l’indigesto bis, una mazzata per la classifica del Mondiale Costruttori: -61 dai Papaya Boys.

La spiegazione

Dopo le verifiche post-gara della FIA, entrambe le nostre auto sono state trovate non conformi alle normative per motivi diversi”. Questa la spiegazione ufficiale della Ferrari: “L’auto 16 è stata trovata sottopeso di 1 kg e l’usura dello slittamento posteriore dell’auto 44 è stata trovata 0,5 mm sotto il limite”.

La strategia di Leclerc a una sosta e questo ha comportato un’usura molto elevata dei suoi pneumatici, causando un sottopeso dell’auto. Per quanto riguarda l’usura dello slittamento di Lewis, ecco l’amara verità: un’errata valutazione del consumo.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton, dopo il successo nella Sprint del GP di Cina – – instagram – IlPosticipo.it

Furia Hamilton

A gettare altra benzina sul fuoco delle polemiche sulla Ferrari, ci ha pensato addirittura Vasseur, il Team Principal della scuderia di Maranello, in una recente intervista su L’Equipe, a dipingere un quadro non proprio di Caravaggio sui due piloti Ferrari: Hamilton non sarebbe cotto, Leclerc geloso di Lewis. Non proprio il massimo, anche se al peggio non c’è mai fine.

Ai problemi in Cina, comunque, si aggiungono le contestazioni social, c’è chi avrebbe sparato a zero su Hamilton, postando su X che Lewis “li ha presi a parolacce via radio” e che meriterebbe un’altra squalifica. A prescindere da queste voci, l’inizio di stagione delle Ferrari è stato un mezzo disastro a confronto con la McLaren, due indizi non faranno una prova, ma Suzuka è dietro l’angolo…