Home » “Massima franchezza”: sessismo, Malagò sbotta e ammette tutto I Caos ‘farfalle azzurre’, il palazzo trema

“Massima franchezza”: sessismo, Malagò sbotta e ammette tutto I Caos ‘farfalle azzurre’, il palazzo trema

Giovanni Malagò (LaPresse) - ilposticipo.it
Giovanni Malagò (LaPresse) – ilposticipo.it

Un vero e proprio polverone si è innalzato nei palazzi dello sport italiano. Scopriamo cos’è successo e cosa ha detto Malagò in merito 

Al giorno d’oggi bisogna stare davvero molto attenti quando si parla di argomenti delicati in pubblico. Il rischio di dire qualcosa di sbagliato o che comunque possa urtare la sensibilità degli altri è sempre più in aumento.

Un concetto che vale anche per le conversazioni telefoniche che come è ben noto non sono più così sicure. Il rischio che qualcuno possa “sentire” ciò che diciamo è abbastanza tangibile e per questo è bene farci i conti.

Infatti proprio di recente come si evince dalle notizie riportate da gazzetta.it sono state intercettate delle telefonate tra l’attuale presidente della Federginnastica Andrea Facci e quello uscente Gherardo Tecchi.

A quanto pare sarebbero emerse delle frasi sessiste oltre che degli insulti nei confronti di alcune atlete. Il tutto sarà valutato dal Procuratore generale del Coni, che deciderà poi sul da farsi. Nel frattempo però non si è potuto esimere dal commentare Giovanni Malagò.

Il commento di Malagò sul “caso sessismo”

Il presidente del Coni a margine della cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 19esima edizione del “Premio ASI Sport&Cultura” svoltasi al Salone d’onore del Coni ha detto la sua in merita utilizzando la sua classica diplomazia.

“Ho appreso questa notizia ieri sera sul tardi – ha esordito Malagò – Ho sentito il presidente Facci, era doveroso. Si è scusato con le atlete, io non faccio il giudice e sarebbe un errore se io entrassi nel giudizio del merito che sarà oggetto del Procuratore generale del Coni. È stata già aperta una dinamica per capire le responsabilità. Ci sono poi aspetti mediatici ed etici, c’è un organismo collettivo e verranno fatte le giuste valutazioni”.

Ginnasta (LaPresse) - ilposticipo.it
Ginnasta (LaPresse) – ilposticipo.it

La mancata riconferma della Maccarani

Successivamente il numero uno del Coni si è spostato su un altro argomento che sta tenendo banco in questi giorni, nella fattispecie quello relativo alla posizione di Emanuela Maccarini. Dopo 30 anni infatti la dt della ginnastica ritmica non è stata riconfermata e per questo Malagò l’ha sentita di persona.

Ha espresso tutta la sua riconoscenza nei confronti della Maccarini per l’egregio lavoro svolto negli anni, ma anche in questo caso ha preferito mantenere un profilo basso e non entrare troppo nel merito della questione. Qualora dovessero emergere ulteriori dettagli sulla vicenda allora dirà la sua con la massima franchezza.