Home » Francesco Totti indagato: il Pupone in tribunale I Omessa dichiarazione dell’IVA, la Procura di Roma si è espressa, ecco la richiesta

Francesco Totti indagato: il Pupone in tribunale I Omessa dichiarazione dell’IVA, la Procura di Roma si è espressa, ecco la richiesta

Francesco Totti
Francesco Totti, storica bandiera della Roma – lapresse – IlPosticipo.it

Francesco Totti di nuovo in un’aula di Tribunale, indagato per omessa dichiarazione dell’IVA. Ecco come finirà.

Un giocatore diverso dagli altri. Aura altissima, un creatore di hype con la sua Roma, di cui è stato massimo goleador della storia del club giallorosso con 307 marcature complessive, bandiera (786 partite, tutto compreso), uno dei top player più amati dalla tifoseria.

Sei in campo ha regalato magie e momenti indimenticabili, fuori dal rettangolo di gioco la sua vita non è sempre stata priva di intoppi. Tutt’altro. Il Pupone ne ha combinate un po’: vicende personali e giudiziarie spiattellate su giornali e riviste, hanno messo in ombra la sua figura.

Il primo scossone arriva nel 2022, quando la lunga storia d’amore con Ilary Blasi, showgirl e madre dei suoi tre figli, giunge a una clamorosa rottura. La separazione, avvenuta dopo vent’anni di matrimonio, si trasforma in un vero e proprio caso nazionale.

Accuse reciproche, interviste fiume, scontri legali e persino il famoso “caso dei Rolex” e delle borse firmate: una telenovela di cui ancora si parla, anche se fortunatamente in tono sommesso, ma praticamente tutti sanno tutto.

Le controversie finanziarie

Dopo l’addio al calcio nel 2017, Totti aveva accettato un ruolo dirigenziale nella Roma, ma anche quell’avventura si è chiusa tra polemiche e accuse. L’ex numero 10 giallorosso ha denunciato pubblicamente di essere stato messo ai margini della società, accusando i vertici dell’allora club di proprietà di James Pallotta, non avergli permesso di incidere realmente. Un addio amaro, senza per ora l’auspicato ritorno.

A peggiorare il quadro di Francesco Totti, ci sono le recenti inchieste che lo vedono coinvolto, anche in questo caso pubblicamente, sul fronte finanziario. L’ex calciatore avrebbe perso milioni di euro in investimenti gestiti da persone vicine a lui, senza dimenticare una serie di cause per presunte frodi e truffe.

Francesco Totti e Ilary Blasi
Francesco Totti e Ilary Blasi – ansa – IlPosticipo.it

L’ultima sentenza

L’ultima vicenda giudiziaria riguarda una presunta omessa dichiarazione dei redditi per la quale Francesco Totti era stato indagato. Ebbene, un altro caso di dominio pubblico, che ha portato la Procura di Roma a esprimersi.

Si va verso l’archiviazione. Almeno la pensano così Stefano Pesci e Vincenzo Barba, I pubblici ministeri della procura della Repubblica. La storica bandiera giallorossa era stata accusato di una presunta evasione fiscale da circa 200mila euro, derivante da alcuni spot pubblicitari, per cui Totti aveva già pagato. Fine della storia, sperando che sia l’ultima.