Home » “Via Mourinho”: terremoto in Turchia, è finita I La squalifica è la scusante, ecco chi al suo posto

“Via Mourinho”: terremoto in Turchia, è finita I La squalifica è la scusante, ecco chi al suo posto

José Mourinho
José Mourinho (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

È ai titoli di coda l’avventura di José Mourinho sulla panchina del Fenerbahce: squalificato dopo la follia nel derby con il Galatasaray, sta per essere sostituito da un collega.

Sembra essere davvero ai titoli di coda l’avventura di José Mourinho in Turchia. La sua esperienza alla guida del Fenerbahce è al capolinea. La notizia è emersa con prepotenza nelle ultime ore, innescando un vero e proprio terremoto nel mondo del calcio, in quanto ora si attende di conoscere le sorti sportive del tecnico e del club.

Recentemente lo “Special One” è divenuto virale sul web per un comportamento tutt’altro che encomiabile. Il lusitano si è reso protagonista di una gazzarra a dir poco clamorosa al termine del derby contro il Galatasaray: dopo il triplice fischio, “Mou” ha strizzato il naso al collega Okan Buruk ed è stato punito.

La pena non consiste nelle dieci giornate di squalifica inizialmente preventivate, ma comunque la mazzata è arrivata: 3 turni di stop e un’ammenda pecuniaria pari a 7mila euro. Questo perché il Giudice Sportivo ha riconosciuto un atteggiamento provocatorio da parte di Buruk, il quale avrebbe stuzzicato Mourinho, favorendo così una simile reazione da parte sua.

Alla dirigenza del Fenerbahce, tuttavia, non sarebbe andato giù il piglio aggressivo dell’allenatore. Quest’ultimo ha firmato con il club gialloblù un contratto da più di 10 milioni di euro annui e in scadenza nel giugno 2026; tuttavia, la separazione sarebbe imminente e i vertici avrebbero individuato l’alternativa per la panchina.

Mou cacciato: nuovo allenatore per il Fenerbahce

L’avvenire di José Mourinho sembra dunque già tracciato e solo un eventuale colpo di scena potrebbe stravolgere completamente uno scenario che, ora, lo vede alla porta. Sarà il presidente del club, Ali Koc, a esprimersi per ultimo sulla questione, ma è difficile immaginare che il rapporto lavorativo possa essere futuribile.

Ne consegue che, stando a quanto filtra da alcuni media locali, sarebbero stati già effettuati i primi abboccamenti con il nuovo tecnico. La scelta sarebbe ricaduta su un profilo di notevole esperienza, un “usato sicuro” che, nell’immediato, potrebbe fare le fortune della società turca.

José Mourinho protesta
José Mourinho protesta (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Squalificato e messo alla porta: Mourinho addio, ecco chi è il nuovo allenatore

Si tratterebbe, nel dettaglio, di Roberto Mancini. Dopo anni trascorsi alla guida delle rappresentative nazionali, non ultima l’Italia, condotta alla vittoria di Euro 2020, l’ex Samp potrebbe essere un ottimo cavallo di ritorno per il Fenerbahce.

Pur non avendo mai allenato i gialloblù, infatti, Mancini nella stagione 2013/2014 ha allenato in Turchia. In particolare, in quel periodo prese le redini del Galatasaray e lo portò alla conquista della coppa nazionale. Attualmente senza contratto, “Mancio” sarebbe pertanto libero da subito: un’occasione estremamente ghiotta per qualsiasi squadra…