“Fermi tutti, ci sono stati due morti”: scontri tra i tifosi per il big-match I Sgomento totale: “sospendete tutto”

Ciò che è successo durante l’infuocato match ha lasciato di sasso presenti e spettatori da casa. Ecco i dettagli dell’inspiegabile tragedia
La violenza nel mondo del calcio è un problema difficile da estirpare. Negli anni sono stati sicuramente fatti dei grandi passi in avanti, ma periodicamente qualcosa succede e le conseguenze sono piuttosto drastiche.
Nel derby di Roma fortunatamente l’intervento della polizia ha scongiurato il peggio e ha evitato che laziali e romanisti entrassero in contatto in maniera deleteria. Resta comunque lo sdegno per delle scene da far west, non tollerabili nel 2025.
Lo sport dovrebbe rappresentare solo ed esclusivamente aggregazione e passione. Ben venga la rivalità sana e lo sfottò, ma non bisogna mai superare i limiti perché si rischia di mettere in pericolo delle vite umane.
E purtroppo è proprio ciò che successo su un campo a dir poco rovente durante una partita di un certo peso. Un epilogo amarissimo che dovrebbe far riflettere e invogliare le persone a vivere certi eventi sulla base di sani principi.
La ricostruzione dei terribili scontri
Il teatro del misfatto è lo stadio è l’Estadio Monumental David Arellano di Santiago Cile, casa del Colo Colo. Nel corso del match tra i padroni di casa e i brasiliani del Fortaleza valido per la Copa Libertadores, sono infatti andati in scena dei disordini.
Come riportato da gazzetta.it a scatenare il putiferio è stato il tentativo da parte dei sostenitori di casa di entrare nel settore Caupolican, che hanno buttato giù due recinzioni perimetrali. A quel punto sono intervenute le forze dell’ordine locali con tanto di veicolo che lanciava gas lacrimogeni. E proprio von questo mezzo di trasporto avrebbero investito accidentalmente una ragazza di 18 anni e un ragazzino di 13 anni.

Il putiferio scoppiato dopo la morte dei due giovani tifosi
Entrambi hanno perso la vita successivamente dopo essere schiacciati da una recinzione crollata per via dell’ingente calca di persone. Sul caso è stata aperta un’indagine volta ad appurare le reali responsabilità. Al contempo però appena la notizia si è diffusa si è scatenato il panico con i tifosi che si sono scagliati contro i Carabineros all’esterno dello stadio.
La partita è stata poi sospesa introno al 70′ dopo l’invasione di campo di diversi fan del Colo Colo. Anche successivamente però la situazione non è immediatamente rientrata e sono state arrestate decine e decine di persone. Dunque, una brutta storia finita nel peggiore dei modi.