Home » Ufficiale, Boban firma e torna a ‘casa’: all’amor non si comanda I Riunione notturna, ‘Zorro’ sarà il nuovo dirigente

Ufficiale, Boban firma e torna a ‘casa’: all’amor non si comanda I Riunione notturna, ‘Zorro’ sarà il nuovo dirigente

Zvonimir Boban (LaPresse) - salernosera.it
Zvonimir Boban (LaPresse) – salernosera.it

L’ex giocatore del Milan ha firmato con il suo club del suo cuore ed è pronto a riportarlo a primeggiare in patria e in Europa

Zvonimir Boban è stato probabilmente uno dei massimi esponenti calcistici dell’ex Jugoslavia. Con la sua classe ha incantato non solo in patria, ma anche in Italia con le maglie del Bari e soprattutto del Milan.

Una volta appese le scarpette al chiodo si è ben distinto nel ruolo di dirigente. Nel 2016 viene nominato vicesegretario generale della FIFA per lo sviluppo del calcio e l’organizzazione delle competizioni e nel 2019 torna al Milan.

Diventa infatti Chief Football Officer del Milan, ma ricopre questa prestigiosa carica per soli 9 mesi. Ad inizio 2020 infatti la società lo licenzia per giusta causa per via delle divergenze con l’amministratore delegato Gazidis.

Nel 2021 torna alla Uefa. Il massimo organo calcistico europeo gli conferisce il titolo di Head of Football e resta in carica fino al gennaio 2024. Proprio in questa fase però ha aperto un nuovo capitolo probabilmente il più romantico per lui.

Il nuovo progetto sposato da Boban

Come riportato da alfredopedulla.com Boban è tornato alla Dinamo Zagabria, squadra in cui è cresciuto fino a diventarne capitano. Sarà il presidente del Consiglio di Amministrazione della compagine più vincente di Croazia.

L’accordo stando alle notizie rese note da Sportske Novosti quotidiano sportivo nazionale, è stato ratificato dopo un vertice con i dirigenti della formazione della capitale croata in cui sono stati limati tutti i dettagli.

Milan-Dinamo Zagabria (LaPresse) - ilposticipo.it
Milan-Dinamo Zagabria (LaPresse) – ilposticipo.it

Il messaggio del presidente della Dinamo Zagabria

A tal proposito il presidente della Dinamo Velimir Zajec ha diramato un comunicato ufficiale in cui ha annunciato la lieta notizia: “L’amore per l’unico club non conosce confini, l’amore per l’unico club non conosce ostacoli, l’amore per il club unisce tutti coloro che amano quel club. Oggi ho invitato la nostra leggenda Blu a tornare attivamente nel calcio croato, nel nostro Dinamo. Dopo aver democratizzato il nostro club, Zvone Boban ha accettato l’invito a tornare nella sua unica e sola Dinamo. Zvone, bentornato a casa”.

Dunque dopo la parentesi da giocatore dal 1983 al 1991, adesso per Boban inizia un nuovo importante percorso dirigenziale. L’obiettivo è quello di portare la squadra a primeggiare in patria e a difendersi bene in Europa, magari valorizzando i talenti cresciuti nel settore giovanile proprio come lui. Il suo ruolo però sarà più ampio e di fatto non riguarderà unicamente gli aspetti di campi, che però alla fine in questo genere di “aziende” restano sempre e comunque prioritari.