Home » Napoli, altro che ‘ultima cena’: patto epocale per lo SCUDETTO I Conte catechizza tutti e ‘spezza il pane’ coi discepoli

Napoli, altro che ‘ultima cena’: patto epocale per lo SCUDETTO I Conte catechizza tutti e ‘spezza il pane’ coi discepoli

Gruppo Napoli unito per la conquista dello scudetto
Gruppo Napoli unito per la conquista dello scudetto (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Il Napoli di Antonio Conte si compatta a tavola: ecco il patto per arrivare alla conquista dello scudetto e superare l’Inter in classifica.

È un momento cruciale per l’intera stagione del Napoli, quello che gli uomini di Antonio Conte stanno vivendo in queste settimane. Il netto 3-0 inflitto all’Empoli sul manto erboso del “Diego Armando Maradona” ha consentito loro di restare in scia all’Inter capolista e alimentare così le ambizioni tricolori.

Attualmente gli azzurri si trovano a sole tre lunghezze dai nerazzurri, peraltro ancora impegnati su altri fronti, e sanno di non dover fallire nessuno dei prossimi sei impegni per poter approfittare di un eventuale passo falso dei meneghini. Il quarto scudetto della storia dei partenopei è un traguardo tuttora raggiungibile e per il quale Conte intende non lasciare nulla di intentato.

In virtù di ciò, all’interno dello spogliatoio dei campani è stato siglato tacitamente un patto, i cui dettagli sono emersi in queste ore e hanno entusiasmato i tifosi. L’allenatore salentino è consapevole dell’importanza di questo sogno non soltanto per i suoi ragazzi, ma per l’intera città vesuviana, e ha chiesto a tutti di non mollare.

Un po’ come quando, ai tempi del suo primo scudetto da tecnico della Juventus, disse ai suoi che, se il Milan (in quel frangente primo in classifica) avesse voluto conquistare il titolo di campione d’Italia, avrebbe dovuto sputare sangue fino all’ultima giornata. Lo stesso concetto che, anni dopo, ha ripetuto in quel di Castel Volturno.

Il Napoli vuole lo scudetto: patto nello spogliatoio

Il mantra è invariato: occorre premere il pedale sull’acceleratore senza sollevarlo più fino al termine del torneo di Serie A, così da non avere rimpianti e inseguire con tutte le forze l’obiettivo. Quest’ultimo, giocoforza, passerà anche dal prossimo impegno in trasferta contro il Monza.

I lombardi, com’è noto, sono a un passo dalla retrocessione in cadetteria, ma proprio per questa loro situazione di classifica Antonio Conte teme che i suoi calciatori possano approcciarvi con superficialità. Ecco perché gli allenamenti sono già iniziati martedì mattina e poi è stata organizzata una cena… motivazionale.

Antonio Conte guarda al titolo
Antonio Conte guarda al titolo (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Conte a tavola con la squadra: lo scudetto val bene una cena

Come riporta il quotidiano “La Repubblica”, tutto il Napoli si è ritrovato ieri sera a cena da “Tavernetta Colauri”, ristorante ubicato fra i Camaldoli e Chiaiano. La parola d’ordine sarebbe stata soltanto una: è severamente vietato sottovalutare qualsiasi avversario.

Non ci sono alibi da ricercare, l’obiettivo comune deve essere quello di dare il massimo su ogni pallone e fino al triplice fischio del direttore di gara. McTominay e compagni hanno annuito all’unisono: adesso davvero nessuno vuole più fermarsi.