Home » “Se sbagli questa, hai bruciato tutta la stagione”: L’Europa (e i soldi) a un passo, ma a Milano è ‘all-in’ da brividi

“Se sbagli questa, hai bruciato tutta la stagione”: L’Europa (e i soldi) a un passo, ma a Milano è ‘all-in’ da brividi

Stadio San Siro (LaPresse) - ilposticipo.it (2)
Stadio San Siro (LaPresse) – ilposticipo.it

È arrivato il momento della verità per la squadra, che dovrà necessariamente vincere l’importante match per poter evitare il flop stagionale

La fase dei verdetti si sta avvicinando sempre di più e per molte squadre non c’è più margine d’errore. Ogni partita da qui alla fine avrà un peso specifico maggiore e potrebbe essere decisiva in un senso o nell’altro.

Tra chi nutre sogni di gloria e chi invece deve pensare a salvare la stagione sono diverse le questioni in ballo, ma arrivati a questo è un po’ come se si azzerasse tutto e ogni avversario ha la medesima valenza.

Non c’è più spazio per i calcoli e per i timori reverenziali. Oltre al prestigio del campo vanno considerate anche le questioni economiche. Vincere dei titoli piuttosto che centrare l’Europa o la salvezza può essere fondamentale per le casse delle società.

In questa sede andremo ad analizzare il caso specifico di una compagine che di fatto si gioca tutto in una notte visto che fin qui l’annata ha regalato pochi sussulti rispetto a quanto ci si aspettava ai nastri di partenza.

Ultima chiamata per l’Europa

Naturalmente stiamo parlando del Milan, che nonostante un mercato interessante e la conferma di tutti i suoi big non è mai stato in lotta per il titolo. Anzi, di fatto ormai è quasi fuori anche dalla lotta per un posto in Champions League.

Classifica alla mano anche la qualificazione per l’Europa League o la Conference League è abbastanza difficile, per questo la Coppa Italia rappresenta una sorta di ultima spiaggia per potersi garantire la partecipazione ad una competizione internazionale.

Giocatori Milan (LaPresse) - ilposticipo.it
Giocatori Milan (LaPresse) – ilposticipo.it

Derby contro l’Inter da dentro o fuori

Per questo Conceiçao dovrà ripartire dall’1-1 della semifinale d’andata di Coppa Italia contro l’Inter per staccare il pass per la finale di Roma, fondamentale per continuare a perseguire l’obiettivo europeo. Come riporta sportmediaset.it, il tecnico portoghese potrà contare sui recuperi di Walker e Loftus-Cheek. Ci vorrà un’altra prova importante così come nelle altre stracittadine di quest’anno.

Inoltre eliminare i nerazzurri significherebbe precludere loro la possibilità di poter sperare nel triplete. Un particolare che in città non è propriamente secondario. Ma la cosa più importante secondo il pensiero dei tifosi è passare per “non bruciare una stagione”. Seppur abbia lasciato in dote una Supercoppa Italiana rischia di concludersi con un mesto nono posto in campionato. L’ultimo risultato così deludente risale al decimo posto del 2014/2015.