“Roma, non qualificarti: meglio senza coppe”: il bomber è sicuro I E fa l’esempio più attuale: “Guarda il Napoli”

A sorpresa la Roma riceve un consiglio da un grande attaccante: meglio non qualificarsi per le Coppe europee della prossima stagione, ecco perché.
All’interno del novero delle pretendenti a un posto in Europa c’è anche la Roma di Claudio Ranieri. Da quando il tecnico è arrivato in panchina, rilevando Ivan Juric (a sua volta subentrato a Daniele De Rossi, ndr), i giallorossi hanno iniziato a volare. Molto più di un semplice modo di dire o di un’iperbole giornalistica: basta guardare le statistiche per rendersene conto.
Se si considerassero soltanto le ultime 20 giornate di Serie A, che ingloberebbero anche i ko contro Atalanta e Como, la Lupa sarebbe comunque prima in classifica. Paulo Dybala e compagni guarderebbero tutti dall’alto con 44 punti all’attivo su 60 disponibili. Un ruolino di marcia da big assoluta, che accresce il rammarico per l’avvio stagionale da incubo.
Un antico adagio, tuttavia, recita che con i “se” e con i “ma” la storia non si fa. Niente di più vero, tanto che Ranieri è focalizzato esclusivamente sul presente e sulla graduatoria attuale. Quest’ultima dice che i capitolini sono in piena corsa per un piazzamento che valga la qualificazione a una delle Coppe continentali.
Tutti gli scenari sono possibili, ora come ora: dalla UEFA Champions League alla UEFA Conference League, la Roma ha il proprio futuro nelle sue mani. C’è però un attaccante che le sconsiglia fortemente di lottare per ottenere il lasciapassare europeo, motivando le sue argomentazioni: un suggerimento divisivo, sicuramente, ma che vale la pena approfondire.
Meglio fuori dall’Europa: Roma sotto shock
Prima di farlo, però, è assolutamente utile dare uno sguardo al calendario che attende gli uomini di Claudio Ranieri. Esso recita: trasferta a San Siro contro l’Inter, poi Fiorentina, Atalanta e Milan, fino al turno conclusivo in casa del Torino.
Un cammino tutt’altro che agevole, che costituirà il miglior banco di prova per le ambizioni europee della Roma. Come accennavamo poc’anzi, non manca chi augura alla squadra di non qualificarsi e non si tratta di una “gufata” faziosa…

Roma come il Napoli: ecco perché non qualificarsi conviene
A esprimere tale auspicio sulle frequenze di Radio Radio, nell’ambito del contenitore “Radio Radio Mattino Sport&News”, è stato Roberto Pruzzo, storico bomber dei giallorossi, con cui ha conquistato uno scudetto e quattro Coppe Italia, laureandosi per ben tre volte capocannoniere in Serie A.
Nello specifico, il 70enne ligure, originario di Crocefieschi, ha esternato un pensiero che genera spunti di riflessione: “Perché la Roma deve per forza giocare le Coppe? Guardate il Napoli che si sta giocando il campionato. Se per un anno non fai Europa o Conference League, non finisce il calcio…”.